Sì a Ecobonus, ma gli Incentivi non Siano solo Economici

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Flash News, Green Economy, News

Taggato come: ,

Ecobonus, Bonus fiscale per Promuovere l’efficienza

Pubblicato il giorno 15 maggio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

Il bonus fiscale per promuovere l’efficienza nelle case potrà diventare strutturale, promettono il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo, Simona Vicari. Ma la promozione dell’uso più produttivo ed ecocompatibile dell’energia non dovrà fermarsi qui, aggiunge Galletti.

«Vanno valutati attentamente i reali benefici rispetto agli stanziamenti, e va comunque considerato che gli interventi sull’efficienza garantiscono un diretto ritorno agli investimenti già con la riduzione dei consumi. E bisogna pensare anche a incentivi non economici». Ad esempio a «corsie preferenziali urbanistiche o a premi di cubatura per chi fa efficientamento energetico».

Insomma, il bonus permanente e non legato ai rinnovi annuali sta forse prendendo quota, anche se una voce univoca e ufficiale ancora manca. Ma intanto si pensa ad una rosa di altre misure. Prende forma così la nuova politica di settore promessa dal Governo? Dal palco della conferenza sul diritto nell’energia se lo augurano, oltre al Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi che insiste comunque sulla necessità di rendere strutturale l’ecobonus, anche i due massimi regolatori del settore: il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella e il presidente dell’Authority di settore, Guido Bortoni. La tecnologia aiuta, insieme alle misure già messe in campo dalle Authority.

C’è la decisione di superare definitivamente lo schema delle tariffe energetiche amministrate e ora caratterizzato da una marcata progressività legata alla semplice crescita dei consumi e non all’efficienza: lo prevede l’ultima legge sulla concorrenza con l ’assenso delle Authority, seppure con qualche distinguo sui modi e sui tempi (che la legge traguarda al 2018). Per arrivare all’implementazione di una vera “energy footprint” ad ampio raggio, i regolatori stanno intanto cercando di favorire – rimarca Guido Bortoni – tutti gl i strumenti di conoscenza e di ausilio anche tecnico perché i consumatori finali possano tarare i loro comportamenti di consumo nella maniera più produttiva ed economica, scegliendo nel frattempo la formula contrattuale più conveniente e adatta al loro profilo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Sì a Ecobonus, ma gli Incentivi non Siano solo Economici. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento