L’International World Wide Web Conference per la Prima Volta in Italia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, Flash News, News

Taggato come: ,

International World Wide Web Conference 2015

Pubblicato il giorno 19 maggio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dal 18 al 22 maggio a Firenze Www2015, il più importante forum di dibattito scientifico sull’evoluzione della rete, co-organizzato dal Cnr tramite l’Iit e l’Isti. Tra i protagonisti, l’Istc-Cnr che ha contribuito al ‘Knowledge Graph’ di Google, il nuovo sistema di ricerca per facilitare la connessione tra le informazioni in rete.

Si è aperto ieri a Firenze l’International World Wide Web Conference, il più importante forum di dibattito scientifico e accademico sulle future evoluzioni del Web, istituito nel 1989 da Tim Berners-Lee, il padre della grande rete. Alla conferenza Www2015, in corso alla Fortezza da Basso fino al 22 maggio, sviluppatori, ricercatori e delegati di aziende, università, ricerca pubblica e associazioni si confronteranno su standard, applicazioni e sulle nuove frontiere del Web. Il calendario prevede una lunga serie di workshop, presentazioni, dimostrazioni, tavole rotonde e sessioni dedicate alle imprese e agli sviluppatori e aperte al pubblico dietro pagamento.

Logo Www 2015

Il Consiglio nazionale delle ricerche è presente come supporto organizzativo con l’Istituto di informatica e telematica e l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione, in accordo con il Dipartimento Ingegneria, Ict e tecnologie per l’energia e i trasporti. Uno degli argomenti principali che verranno discussi è come facilitare la connessione tra le informazioni in rete, per il quale un gigante come Google sta mettendo a punto un sistema chiamato ‘Knowledge Graph’, allo scopo di migliorare e affinare sempre più il proprio motore di ricerca. “La novità di quest’edizione riguarda l’ibridazione di diversi metodi di ricerca e tecnologie”, dice Aldo Gangemi dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Istc-Cnr), membro dell’organizzazione scientifica dell’evento con Alessandro Panconesi e Stefano Leonardi dell’Università la Sapienza di Roma.

“Il Web semantico – grazie al quale le informazioni presenti in rete possono essere trovate da un motore di ricerca – la programmazione, l’apprendimento delle macchine e l’analisi del linguaggio naturale sono settori di ricerca che fino a non molto tempo fa vivevano vite separate e parallele. Oggi finalmente assistiamo a una convergenza. Proprio il nostro Istituto ha contribuito sostanzialmente all’evoluzione delle tecnologie semantiche alla base di servizi e risorse come il Knowledge Graph di Google che – con quelli di Yahoo, Microsoft e Facebook – è ormai la forza trainante dei motori di ricerca, i cui dati stanno aumentando a ritmo vertiginoso dal 2006 a oggi”.

A fianco dell’International World Wide Web Conference, arrivata alla ventiquattresima edizione, sono previsti anche numerosi eventi collaterali: la terza conferenza sulla prevenzione digitale delle epidemie, la tredicesima conferenza su sistemi e applicazioni mobili e l’analisi di grandi basi di dati, la dodicesima conferenza sull’accesso dei disabili alle tecnologie Web, quest’anno dedicata al computing ‘indossabile’. Nel complesso, a Www2015 è prevista la partecipazione di quasi duemila professionisti e accademici, provenienti dai cinque continenti. Nel 2014, la conferenza si è tenuta a Seoul (Corea del Sud) e nel 2016 è convocata a Montreal, in Canada.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’International World Wide Web Conference per la Prima Volta in Italia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento