Verso gli Stati Generali della Green Economy 2015

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Eventi, Flash News, Green Economy, News

Taggato come: , ,

Stati Generali della Green Economy 2015

Pubblicato il giorno 05 agosto 2015 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 65 organizzazioni di imprese della green economy italiana, è già a lavoro per la IV edizione degli Stati Generali della Green Economy, l’appuntamento annuale che riunisce tutto il mondo dell’economia verde in programma i prossimi 3 e 4 novembre a Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente alla Fiera di Rimini.

La due giorni sarà aperta dalla sessione plenaria che si terrà la mattina di martedì 3 novembre, con l’intervento di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e la presentazione della I Relazione sullo stato della green economy in Italia da parte di Edo Ronchi, Consiglio Nazionale della green economy, per poi proseguire con 5 sessioni tematiche di approfondimento:

  1. L’internazionalizzazione delle imprese della green economy: il programma di collaborazione ambientale Italia-Cina;
  2. Capitale Naturale: un nuovo driver di crescita per le imprese; Parigi 2015: le proposte delle imprese green per l’Accordo globale sul clima;
  3. Adattamento climatico, mitigazione e prevenzione del dissesto idrogeologico e politiche per il territorio nel quadro di una green economy;
  4. Economia circolare e rifiuti. Soluzioni industriali e prospettive economiche verso smaltimento zero.
  5. Mercoledì 4 novembre è in programma la sessione plenaria di chiusura dedicata al contributo della green economy per la ripresa dell’Italia con la presentazione delle proposte da parte del Consiglio Nazionale.

Il Consiglio Nazionale, che rappresenta ormai una realtà solida e autorevole nei diversi settori della green economy, è strutturato in 8 Gruppi di Lavoro su 8 settori strategici che coinvolgono quasi 400 esperti in tutta Italia. L’obiettivo è fornire una piattaforma di proposte strategico-programmatiche per lo sviluppo di una green economy come via d’uscita dalla crisi economica e come chiave per il rilancio di investimenti e occupazione attraverso un Green New Deal. Il processo di elaborazione partecipata e di consultazione ha coinvolto tra il 2012 e il 2014 più di 5.000 stakeholder.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Verso gli Stati Generali della Green Economy 2015. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. INVITO: ECONOMIA CIRCOLARE ED INNOVAZIONE FRUGALE PER ELIMINARE GLI SPRECHI DI CIBO.

    Secondo Incontro sul tema : SERRE NUTRACEUTICHE
    Uno studio e sperimentazione di processi innovativi di tecnologia-agraria per la produzione di alimenti funzionali per la salute in grado di promuovere la opportunita di crescita e sviluppo del territorio .

    Preliminari info:
    08/SETT/2015 c/o Incubatore di Sesto F.no Mattina ore 10.00 13.00
    Giornata di Studio Organizzata da EGOCREANETe Tuscan Food Quality Center .

    “Dalla tradizione antica della collaborazione tra i l’ Accademia di Agraria dei Georgofili e l’ Ospedale di Santa Mara Nuova a Firenze all’Innovazione della collaborazione tra la Ricerca tecnologica in agricoltura e l’ Ospedale Mejer” .

    II gruppo transdisciplinare di competenze agrarie, mediche e architettoniche e nutrizionali organizzato da Egocreanet ha deciso di sviluppare in collaborazione con l’ Ospedare Mejer di Firenze un progetto di nuova generazione di SERRE NUTRACEUTICHE per innovare quanto di tradizionale e millenario c’è stato nel campo dell’agricoltura e della salute in Firenze .

    Le Serre Nutraceutiche si basano su la realizzazione di nuovi impianti per la coltivazione idroponica di alimenti ad elevato contenuto nutraceutico funzionale alla salute dei bambini, utilizzando serre a ciclo chiuso tali che permettono di produrre vegetali freschi di alta qualita’ nutrizionale in un ambiente non inquinato che garantisca la assenza di contaminanti di patogeni.

    La giornata di studio ha l’obiettivo di presentare e valorizzare la progettazione di Serre Urbane di PRODOTTI NUTRACEUTICI a SUPPORTO ALLA TERAPIA NUTRIZIONALE .

    La conferenza fa seguito ad una serie di incontri patrocinati da TFQC ed intende fornire informazioni circa lo sviluppo di serre urbane piu idonee alla produzione vivaistica di prodotti vegetali ad elevata qualita nutraceutica ed al controllo della qualita delle coltivazioni nell’ ambito degli sviluppi della economia circolare. (*)

    La ricerca tecno-scintifica su le Serre Nutraceutiche sviluppa nuovi metodi di coltivazione di piante alimentari con sistemi energeticamente auto-sufficienti con supporto di sistemi di automazione e computerizzazione di controllo del clima e dell’ aqua che utilizzando soluzioni idroponiche di acque e gels con variabilita di nutrienti, (NFC = Nutrient Film Technique) quale substrato per la crescita di vegetali alimentari ad alto contenuto di principi biologicamente attivi, utili per specifiche necessita nutrizionali prodotte in tal modo a Km zero.
    Cio risulta possibile sviluppando una produzione su sustrato idroponico con flusso di nutrienti a ciclo chiuso e sulla base della realizzazione di un clima ottimamente controlato ed una illuminazione a LED ottimale per la fotosintesi all’interno della serra che ha un controllo in tempo reale di temperature, umidità e CO2.

    Nella conferenza saranno valutate le prospettive architettoniche delle serre urbane nell’ambito di una tavola rotonda interdisciplinare per individuare il nexus ottimale tra conoscenze e nuove idee di ricercatori e di operatori del settore quali aziende vivaistiche, aziende floricole, aziende di trasformazione e di commercializzazione di prodotti ad elevato contenuto nutraceutico e curativo.

    Contatto per partecipare all’ evento e chiedere ulteriori info. :
    Paolo Manzelli /EGOCREANET
    , Cell: 335/6760004
    https://www.facebook.com/groups/EGOCREANET/

    (*) Vedi Precedente incontro in: https://dabpensiero.wordpress.com/2015/05/17/economia-circolare-ed-innovazione-frugale-per-eliminare-gli-sprechi-di-cibo/

Scrivi un commento