#Ecomondo2014: la Piazza Affari Nazionali e Internazionali della Green Economy

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Eventi, Flash News, Green Economy, News

Taggato come: ,

Ecomondo-2014

Pubblicato il giorno 22 settembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sarà un Ecomondo ritagliato sempre più su misura delle necessità delle imprese. Il salone internazionale di Rimini Fiera, concentrerà i suoi contenuti sulle soluzioni utili ad incrementare l’efficienza e a ridurre i consumi, fino a definire processi più sostenibili e competitivi sui mercati internazionali.

L’impresa al centro, quindi, già nei contenuti della terza edizione degli Stati Generali della Green Economy, che nelle prime due giornate di Ecomondo (5 e 6 novembre) articoleranno i contenuti intorno al tema guida: “Le imprese per lo sviluppo di una green economy”. La sessione di apertura guarderà al semestre UE a guida italiana per spronare ad un cambio di passo nelle politiche comunitarie, poi sarà la volta delle sessioni tematiche di approfondimento e, nella seconda giornata, proprio il mondo delle imprese sarà protagonista, anche con la diffusione dell’annuale Rapporto Green Economy 2014 (promosso da Fondazione Sviluppo Sostenibile ed ENEA) contenente una preziosa indagine condotta in collaborazione con le imprese per impostare una prospettiva di ‘crescita green’.

“Focus Paese” Dedicati a Cina e Russia

Proprio nella direzione di fornire risposte concrete alle imprese, Ecomondo ha organizzato due ‘Focus Paese’ dedicati a Cina e Russia. Mercoledì 5 novembre, dalle 10.00 è in programma un incontro dedicato alle prospettive di business in quest’ultimo Paese. Alla sala Reclaim Expo (Pad. C1) si terrà infatti Environmental Focus on Russia. Needs and prospectives, appuntamento a cura dell’organizzazione indipendente e no profit International Center of the Best Environmental Technologies (Russia, Moscow) in collaborazione con il Comitato tecnico scientifico di Ecomondo. La conferenza individuerà le migliori tecniche disponibili in materia di gestione dei rifiuti e bonifiche dei siti contaminati, utili al management delle imprese russe e allo scopo di mettere in contatto le imprese italiane con opportunità concrete di appalti e di attività in Russia.

Venerdì 7 novembre (dalle 14.00 in Sala D1, pad. D1), in collaborazione con la Fondazione Italia-Cina, la Camera di Commercio Italo-Cinese e In3act, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Cina, si svolgerà invece l’appuntamento dal titolo Le opportunità in Cina per le aziende Italiane del Greentech. Nei prossimi anni si prevedono investimenti di 1,5/2 trilioni di USD nei settori Greentech e sebbene la Cina possieda già buone tecnologie, le nuove normative molto stringenti fanno si che esistano segmenti di soluzioni e tecnologie interessanti per le aziende italiane. Infine, sempre venerdì 7 (alle ore 11.00 alla Hall Sud), il tradizionale Premio Sviluppo Sostenibile valorizzerà le imprese che, in un panorama di partecipanti sempre più numeroso e qualificato, hanno espresso i più alti livelli di innovazione.

ecomondo 2014, ecomonodo, ecomondo rimini

Il Polo Fieristico Riminese Dedicato al “Sistema Ambiente”

Non ci sarà solo Ecomondo a Rimini Fiera, dal 5 all’8 novembre prossimi. I sedici padiglioni saranno interamente occupati dalle manifestazioni dedicate all’ambiente. In contemporanea si svolgeranno infatti KEY ENERGY (Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile), KEY WIND (Salone dell’energia del vento), COOPERAMBIENTE (Salone del sistema cooperativo legato all’ambiente) e H2R – Mobility for Sustainability.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per #Ecomondo2014: la Piazza Affari Nazionali e Internazionali della Green Economy. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento