Ispra: le emissioni italiane scendono del 16% rispetto al 1990

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Clima, Flash News

Taggato come: ,

Ispra: le emissioni italiane scendono del 16% rispetto al 1990

Pubblicato il giorno 24 novembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



ansa.it

Le emissioni di gas a effetto serra rilasciate dall’Italia nel 2013 sono diminuite del 16,1% rispetto al 1990, l’anno di riferimento del Protocollo di Kyoto per la lotta ai cambiamenti climatici. Lo dice oggi l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), secondo cui i dati preliminari del 2014 “mostrano ancora un’ulteriore flessione rispetto al 2013, con un livello emissivo totale pari a 417 milioni di tonnellate di CO2 equivalente”.

A contribuire alla diminuzione sono state soprattutto le industrie manifatturiere (-42%), le industrie energetiche (-21,9%) e il sistema di gestione e trattamento dei rifiuti (-20,5%) mentre sono aumentate quelle del settore residenziale (+9,4%) e dei trasporti (+0,2%). L’Unione Europea, Italia compresa, ha già raggiunto i propri obblighi sulle emissioni “climalteranti” nel periodo 2008-2012.

In attesa di un nuovo trattato internazionale, che potrebbe essere siglato a Parigi in dicembre, e che si applicherebbe a partire dal 2020, i paesi che hanno aderito al secondo periodo del Trattato di Kyoto hanno obblighi di riduzioni delle emissioni nel periodo 2013-2020. In particolare, per Ue e Italia la quota è del 20% rispetto al 1990.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ispra: le emissioni italiane scendono del 16% rispetto al 1990. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento