Lezioni di Futuro: imparare a innovare con Smart Communities e Sharing Economy

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in News, Trend

Taggato come: ,

Lezioni di Futuro: imparare a innovare con Smart Communities e Sharing Economy

Pubblicato il giorno 27 novembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



ansa.it

Lezioni di Futuro è il charter sull’innovazione a cui Edison e Wired hanno lavorato per mesi, usando l’Expo di Milano come una piattaforma per aggregare alcune delle migliori intelligenze e provare a capire insieme come rendere l’Italia un paese all’insegna dell’innovazione. Il risultato di questo lavoro è stato consegnato al presidente del Consiglio Matteo Renzi in occasione del Digital Day alla Reggia di Venaria.

Lezioni di futuro è un progetto ambizioso che pone in dialogo il pensiero collettivo della rete con il punto di vista di tecnici ed esperti. Da dove partire per innovare? La risposta del rapporto indica che la soluzione è integrare con urgenza tecnologia ed economia reale, perché è solo attraverso la digitalizzazione – oltre al necessario snellimento della burocrazia e semplificazione del quadro normativo – che le piccole e medie imprese su cui si regge l’economia italiana vinceranno le sfide del futuro.

Smart Communities e sharing economy sono dunque i settori in cui gli italiani credono abbiano il maggior potenziale, raccogliendo un consenso rispettivamente dell’87,3% e del 76,8%. Le “comunità intelligenti” sono considerate il terreno fertile da cui scaturiscono nuove idee (per il 35% della rete) e contribuiscono a migliorare notevolmente la qualità della vita (21%). Mentre la sharing economy permetterà di avere (circa il 44% dei commenti positivi) servizi nuovi, competitivi e a basso costo. Al terzo posto con il 76% delle preferenze, gli italiani immaginano lo sviluppo delle biotecnologie, che sono il cuore del progetto annunciato pochi giorni fa dal Governo per l’ex area di Expo 2015. In questo caso, la fiducia è legata al fatto che le biotecnologie contribuiranno a creare un mondo più sostenibile e a misura d’uomo (61%), e a produrre più cibo (27%).

“Lezioni di futuro” aggrega i contribuiti di tecnici, esperti e di quanto viene scritto in rete da italiani e influencer del web (su Twitter, Facebook, Youtube e sui blog). Tra gli esperti, oltre a Marco Fortis, hanno preso parte: Bruce Sterling e Steven Berlin Johnson, entrambi giornalisti ed esperti di innovazione, Ernesto Belisario, esperto di digitale e open governement, e Claudio Serracane, direttore della Ricerca Sviluppo e Innovazione di Edison.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Lezioni di Futuro: imparare a innovare con Smart Communities e Sharing Economy. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento