Milano: Container Itinerante per la Raccolta dei Rifiuti Elettrici

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Lifestyle, News, Trend

Taggato come: , ,

Milano: Container Itinerante per la Raccolta dei Rifiuti Elettrici

Pubblicato il giorno 25 marzo 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Comune di Milano, Amsa ed Ecolight lanciano il progetto sperimentale che incentiva la differenziata dei RAEE e premia chi li conferisce correttamente. L’assessore Maran: «Milano città virtuosa in Europa, sperimentiamo un nuovo sistema di raccolta».

Cellulari vecchi, asciugacapelli malfunzionanti, lampadine esauste, tostapane arrugginiti: i milanesi potranno disfarsene senza necessariamente recarsi in ricicleria. Con il progetto “RAEE Parking” si avvia infatti il progetto sperimentale di raccolta “itinerante” dei rifiuti elettrici ed elettronici. Un container completamente automatizzato girerà per la città, stazionando in cinque diverse postazioni per un periodo di circa 2 mesi ciascuna, consentendo ai cittadini di conoscere ed usufruire del servizio. Per utilizzarlo l’utente che si reca al container dovrà inserire nell’apposita fessura la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire, inserendolo successivamente all’interno dello sportello dedicato che si aprirà automaticamente. I cittadini che utilizzano il container potranno partecipare, previa registrazione, ad un concorso a premi.

«La raccolta differenziata a Milano ha raggiunto il 53% – sottolinea l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – con una crescita di 20 punti percentuali in soli tre anni che ci ha portato ad essere una delle città più virtuose d’Europa. Con questo nuovo progetto sperimentiamo nuove modalità di raccolta, offrendo ai cittadini un servizio innovativo e sensibilizzandoli ad una tipologia di raccolta molto importante per l’ambiente».

Milano: Container Itinerante per la Raccolta dei Rifiuti Elettrici

Cinque le località in cui verrà posizionato il container nei 10 mesi della sperimentazione:

  • dal 21.3 al 19.5 Giardini Indro Montanelli, ingresso via Palestro
  • dal 20.5 al 19.7 Via Bisi Albini, dopo via Filippi Filippo
  • dal 20.7 al 19.9 via Quarenghi 32
  • dal 20.9 al 17.11 viale Legioni Romane 54
  • dal 18.11 al 20.1 via Oglio, angolo via Mincio

RAEE Parking è accessibile ai cittadini tutti i giorni dalle ore 7 alle 21.

Il progetto è realizzato da Amsa e sponsorizzato da Ecolight, un consorzio nazionale senza fini di lucro che ha la finalità di garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo dei RAEE fissati dalle normative europee di settore.

«Grazie al RAEE Parking i cittadini di Milano hanno una nuova agevole opportunità per conferire i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ed avviarli a recupero, oltre al già consolidato Centro Ambientale Mobile, la ricicleria itinerante di Amsa, e alle cinque riciclerie presenti sul territorio di Milano – dichiara il responsabile operativo di Amsa-Gruppo A2A Mauro De Cillis –  Con un semplice gesto possiamo rispettare l’ambiente, incrementare la raccolta differenziata nella nostra città e consentire il riutilizzo di materie prime preziose».

Milano: Container Itinerante per la Raccolta dei Rifiuti Elettrici

«Con questo progetto ci rivolgiamo prevalentemente ai piccoli rifiuti elettronici come cellulari e tablet, lampadine a risparmio energetico e schermi di ridotte dimensioni: sono i rifiuti che più facilmente sfuggono ad una corretta raccolta», afferma il presidente del consorzio Ecolight Walter Camarda. «L’iniziativa, che è frutto del progetto europeo Identis WEEE per l’individuazione di innovativi strumenti di raccolta, contribuirà a raggiungere gli obiettivi di raccolta che l’Europa ha indicato per quest’anno: dagli attuali 4,1 kg di RAEE per abitante (5,2 per quanto riguarda la Lombardia) dovremo arrivare a circa 5,8 kg procapite».

Ecolight si farà carico dei costi di fornitura e vuotatura del container, nonché di gestione e manutenzione del software e del materiale informativo all’avvio del servizio. Metterà inoltre a disposizione i premi in palio per i cittadini più virtuosi.

Il concorso “PreMIami” si svolgerà dal 21 marzo al 20 gennaio 2017 ed è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini residenti e domiciliati a Milano. Ecolight metterà a disposizione 12 biciclette elettriche, 9 delle quali verranno assegnate al cittadino di ogni zona che alla fine del concorso avrà totalizzato il maggior punteggio grazie ai conferimenti effettuati presso il RAEE Parking o il CAM, mentre le 3 restanti saranno estratte tra tutti i cittadini che avranno preso parte al concorso e conferito almeno un rifiuto.

Ecolight ed Amsa avvieranno inoltre una campagna informativa rivolta ai cittadini con la distribuzione di 20mila volantini presso le rispettive sedi, oltre ai Consigli di Zona e ad altre sedi del Comune di Milano.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Milano: Container Itinerante per la Raccolta dei Rifiuti Elettrici. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento