ReMedia: 37.000 Tonnellate di RAEE nel 2011 e Non Solo…

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: ,

raee-remedia

Pubblicato il giorno 24 marzo 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nonostante le criticità strutturali legate alla raccolta di RAEE professionali, difficilmente tracciabili e spesso soggetti a smaltimenti illeciti ed esportazioni illegali, nel 2011 il Consorzio ha gestito 3.500 tonnellate di rifiuti elettronici prodotti da enti e aziende, registrando un aumento dell’80% rispetto al 2010. Sul totale dei RAEE domestici, pari a 33.500 tonnellate, TV e monitor (raggruppamento R3) rappresentano circa il 60% del totale gestito dal Consorzio Ammontano a 19.500.000 le pile ritirate da ReMedia.

Pubblicato il nuovo interessante report 2011 sulle attività svolte da ReMedia – tra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile accumulatori al piombo e impianti fotovoltaici – ha gestito, nel 2011, oltre 37.000 tonnellate di RAEE.

Nonostante rappresenti una piccola parte sul totale avviato a un corretto riciclo da ReMedia, il risultato dei RAEE professionali – prodotti dalle imprese e dagli enti pubblici – è davvero significativo e registra un balzo in avanti dell’80%, raggiungendo quota 3.500 tonnellate. Le criticità legate al sistema nazionale di gestione dei rifiuti elettronici di enti e aziende, che non vengono conferiti nelle piazzole comunali, impediscono una loro tracciabilità affidabile.

“La crescita dei quantitativi di RAEE professionali è un segnale molto positivo ed evidenzia come le aziende stiano prendendo coscienza della necessità di avviare a un corretto riciclo le apparecchiature tecnologiche a fine vita, evitando di incorrere in pesanti sanzioni amministrative e penali”, dichiara Danilo Bonato, Direttore Generale di ReMedia. “L’incremento registrato da ReMedia mette in luce una tendenza più generale che potrebbe rappresentare un passo significativo verso la riduzione dell’export illegale, una pratica molto diffusa come conferma il recente studio dell’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente). Il corretto smaltimento delle apparecchiature a fine vita equivale anche ad avere meno rifiuti nelle discariche e ad aumentare il riciclo di metalli e materie prime che possono essere riutilizzate nell’industria. La trasformazione di rifiuti elettronici in risorse rappresenta quindi una sfida per l’ambiente, per la salute e per l’economia”.

Tra i RAEE domestici, generati cioè dai nuclei familiari e pari a oltre 33.500 tonnellate, il raggruppamento R3 (tv e monitor) ha segnato il risultato più alto con quasi 20.000 tonnellate raccolte, pari al 60% del totale. Seguono la categoria R4 (elettronica di consumo, piccoli elettrodomestici, informatica e telecomunicazioni, dispositivi medici) con oltre 6.000 tonnellate, R1 (freddo e clima) con circa 5.000 tonnellate e R2 (grandi bianchi) con 2.708. In coda gli R5 (sorgenti luminose) con 19 tonnellate.

Per ritirare questi quantitativi, ReMedia ha effettuato 19.255 missioni di ritiro, con una media di circa 1.600 ritiri al mese presso le isole ecologiche gestite dai Comuni o dai loro operatori incaricati e servite dal Consorzio. Il servizio di ritiro di  ReMedia registra, inoltre, una puntualità del 98,7% rispetto ai tempi di intervento definiti dall’accordo di programma ANCI e Centro di Coordinamento, dato che ci pone ai vertici dei Sistemi Collettivi.

“Per quanto riguarda le pile portatili, ReMedia ne ha raccolte 550 tonnellate, in numeri 19.500.000, un buon risultato se si pensa che il sistema è ancora in via di sviluppo e che ci fa sperare il raggiungimento del target di raccolta annuale del 25% previsto dalla normativa”, conclude Danilo Bonato.

Informazioni su ReMedia

ReMedia è tra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), domestici e professionali, nato nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell’Elettronica di Consumo e dell’ICT, al fine di poter rispettare le norme imposte dal Decreto legislativo 151/2005. Dopo l’entrata in vigore del Decreto legislativo 188/2008, ha aggiunto alle sue attività la gestione dei rifiuti di pile ed accumulatori. Il Consorzio conta oggi oltre 1000 soci e rappresenta, per quota di mercato e struttura, un punto di riferimento nella gestione dei RAEE. Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori. Per ulteriori informazioni

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per ReMedia: 37.000 Tonnellate di RAEE nel 2011 e Non Solo…. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento