Alla Scoperta di ATMO “Unconventional Green”

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Ecodesign, Energia, Lifestyle, News, Storie

Taggato come: , ,

IMG_0469

Pubblicato il giorno 14 aprile 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



ATMO è un computer a basso consumo energetico creato con lo scopo di preservare e migliorare l’ambiente. ATMO è un pc Made in Italy, sviluppato, assemblato e costruito in Italia. Come si può notare dalla foto, ATMO implementa un personal computer in un complemento di arredo, un elegante doppio contenitore equipaggiato con Peperomia Rotundifolia, pianta scelta proprio per la sua crescita rapida e semplicità di cure.

ATMO è figlio della natura. L’idea nasce un giorno di circa due anni fa sulle rive del fiume Sesia, dove spesso, camminando con i miei bimbi, facciamo il punto della situazione. Io, Fabio, adoro portare a casa legna slavata per creare lampade e altri oggetti. Il passo dalle lampade ai computer è stato breve, così, una volta disegnato ATMO ho chiamato Filippo che ha creato il prototipo che si può vedere nel logo di ATMOPC. Così nasce ATMO.

Alla Scoperta di ATMO "Unconventional Green"

Dalla progettazione (escludendo il tempo passato a pensarci :) ) alla nascita del prototipo di ATMO abbiamo impiegato circa tre settimane di lavoro diurno e notturno, che piace tanto agli informatici. Partendo da una base precostituita ho scelto ed inserito elementi low power consumption. Abbiamo eliminato la ventola sostituendola con un modulo termico. La tecnologia della CPU è la Bay Trail della Intel, nata con lo scopo di risparmiare energia. Aggiungendo ad essa altri componenti low power, un alimentatore da 10 Watt, una elegante scocca in legno pregiato, ed una “peperomia rotundifolia” nasce ATMO, il cui scopo è triplice. Eleganza delle forme per poter essere esposto e non nascosto. Risparmio energetico, dato che ATMO può arrivare a consumare fino a 5 volte meno di un normale PC. Migliorare l’ambiente, perchè grazie alla crescita della pianta di cui è equipaggiato ATMO produce ossigeno, ed incrementa la produzione di verde. Calcoliamo che, una volta attecchita questo tipo di tecnologia ibrida ed ecostenibile potrà produrre circa 22.000 ettari di verde ogni due anni, circa 44.000 campi da calcio.

Alla Scoperta di ATMO "Unconventional Green"

Speriamo che questo piccolo computer di ecodesign possa aprire la strada a nuove tendenze tecnologiche. ATMOPC vuole sicuramente espandersi in questo mercato per ora di nicchia, essendo la prima azienda italiana a produrre un PC veramente “VERDE”, da qui il nostro motto, “ATMOPC, Unconventional Green”. Siamo aperti anche a collaborazioni con ditte interessate al nostro prodotto.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Ci sono attualmente Nessun commento on Alla Scoperta di ATMO “Unconventional Green”. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. [...] chiamato Filippo che ha creato il prototipo che si può vedere nel logo di ATMOPC. Così nasce ATMO…read more.. Share this:Click to share on Twitter (Opens in new window)Click to share on Facebook (Opens in new [...]

Scrivi un commento