Plastica in mare: salpa il veliero di Expédition MED

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Acqua, Ambiente, News

Taggato come: , ,

Plastica in mare: salpa il veliero di Expédition MED

Pubblicato il giorno 29 giugno 2017 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ha preso il largo il 22 giugno 2017, dal porto di Fiumicino, la campagna scientifica di Expédition MED 2017 che per due mesi – a bordo del veliero “Ainez” – solcherà le acque del Mediterraneo centrale e meridionale con l’obiettivo di studiare la cosiddetta “plastisfera”, il nuovo ecosistema di microorganismi marini e batteri che colonizzano e vivono sulle microparticelle di plastica degradata, di cui si nutrono, e che sono in grado di trasformarsi in barriere microbiche assolutamente distinte dalle altre comunità biologiche circostanti.

Secondo i biologi marini Linda Amaral-Zettler e Erik Zettler, alla cui attività di ricerca si deve la scoperta della plastisfera, trenta minuti dopo il suo arrivo in mare, un rifiuto plastico viene colonizzato da questi microorganismi e se si trova a galleggiare in un allevamento ittico è in grado di contaminarlo. L’équipe interdisciplinare di Expédition MED 2017 – composta da scienziati, oceanografi e volontari – studierà questo inquietante habitat, in grado di giocare un ruolo chiave nell’aggregazione e nel trasporto di sostanze chimiche tossiche e di microrganismi invasori degli ecosistemi marini e patogeni per l’uomo.

Dal 22 giugno al 19 agosto Expédition MED percorrerà circa duemila miglia nautiche tra il sud del Mar Tirreno, il Mediterraneo meridionale (in particolare intorno all’isola di Lampedusa), il Mar Ionio e, infine, il Mar Adriatico, una delle zone a più alta densità di rifiuti plastici.

Expédition MED

Fondata in Francia da Bruno Dumonted,  la ONG Expédition MED  è un programma di ricerca scientifica sulla plastica nel Mar Mediterraneo attraverso spedizioni marittime e la creazione di una rete internazionale di collaborazione. Oltre al sostegno della ricerca scientifica  con la creazione di un Laboratorio Cittadino delle scienze collegiali, Expédition MED si prefigge anche la missione di sviluppare una rete solidale internazionale costituita da centri di ricerca e da associazioni ambientaliste, attivi specificamente nello studio dei rifiuti plastici e nella lotta per la loro riduzione, di sensibilizzare e mobilitare il grande pubblico e i decision maker sui danni dei rifiuti plastici in mare nonché sostenere le soluzioni alternative alla plastica da fonti fossili.

Novamont è partner sostenitore dell’iniziativa da diversi anni nell’ambito del progetto di citizen science che comprende anche la collaborazione con Goletta Verde di Legambiente e Plastic Buster dell’Università di Siena

Le équipe a bordo di Expédition MED 2017:

Ricercatori e Scienziati:

  • Linda Amaral Zettler, NIOZ Marine Royal Dutch Institute for Sea Research
  • Erik Zettler, NIOZ Marine Royal Dutch Institute for Sea Research
  • Stéphane Bruzaud, Université Bretagne Sud
  • Enrico Zambianchi, Università di Napoli
  • Cristiana Guerranti, Bioscience Research Center, Università di Siena
  • Jean-Louis Brunet, JLBA Médical, Lyon
  • Bruno Michel, Henri-Pierre Aberlenc, CIRAD, Montpellier
  • Cédric Audibert, Muséum d’Histoire Naturelle de Lyon
  • François Dussoulier, Muséum d’Histoire Naturelle de Toulon
  • Yvon Perrin, IRD – Institut pour la Recherche et Développement de Montpellier

Equipaggio:

  • Giulio Cesare Giuà, skipper
  • Bruno Dumontet, capo spedizione
  • Tosca Ballerini, coordinatore scientifico
  • Laura Frère, ricercatrice
  • Jérémy Mansui, oceanografo
  • Marion Philippon, volontario
  • Thomas Defrance, volontario
  • Justin Masson, volontario

LA “PLASTISFERA” DEL MEDITERRANEO: PARTE LA CAMPAGNA DI EXPEDITION MED DEDICATA ALLO STUDIO DELL’INQUIETANTE ECOSISTEMA

Novamont partner sostenitore dell’iniziativa

Novara, 21 giugno 2017 – Prenderà il largo domani, dal porto di Fiumicino, la campagna scientifica di Expédition MED 2017 che per due mesi – a bordo del veliero “Ainez” – solcherà le acque del Mediterraneo centrale e meridionale con l’obiettivo di studiare la cosiddetta “plastisfera”, il nuovo ecosistema di microorganismi marini e batteri che colonizzano e vivono sulle microparticelle di plastica degradata, di cui si nutrono, e che sono in grado di trasformarsi in barriere microbiche assolutamente distinte dalle altre comunità biologiche circostanti.

Secondo i biologi marini Linda Amaral-Zettler e Erik Zettler, alla cui attività di ricerca si deve la scoperta della plastisfera, trenta minuti dopo il suo arrivo in mare, un rifiuto plastico viene colonizzato da questi microorganismi e se si trova a galleggiare in un allevamento ittico è in grado di contaminarlo. L’équipe interdisciplinare di Expédition MED 2017 – composta da scienziati, oceanografi e volontari – studierà questo inquietante habitat, in grado di giocare un ruolo chiave nell’aggregazione e nel trasporto di sostanze chimiche tossiche e di microrganismi invasori degli ecosistemi marini e patogeni per l’uomo.

Dal 22 giugno al 19 agosto Expédition MED percorrerà circa duemila miglia nautiche tra il sud del Mar Tirreno, il Mediterraneo meridionale (in particolare intorno all’isola di Lampedusa), il Mar Ionio e, infine, il Mar Adriatico, una delle zone a più alta densità di rifiuti plastici.

EXPEDITION MED

Fondata in Francia da Bruno Dumonted,  la ONG Expédition MED è un programma di ricerca scientifica sulla plastica nel Mar Mediterraneo attraverso spedizioni marittime e la creazione di una rete internazionale di collaborazione. Oltre al sostegno della ricerca scientifica  con la creazione di un Laboratorio Cittadino delle scienze collegiali, Expédition MED si prefigge anche la missione di sviluppare una rete solidale internazionale costituita da centri di ricerca e da associazioni ambientaliste, attivi specificamente nello studio dei rifiuti plastici e nella lotta per la loro riduzione, di sensibilizzare e mobilitare il grande pubblico e i decision maker sui danni dei rifiuti plastici in mare nonché sostenere le soluzioni alternative alla plastica da fonti fossili.

Novamont è partner sostenitore dell’iniziativa da diversi anni nell’ambito del progetto dicitizen science che comprende anche la collaborazione con Goletta Verde di Legambiente e Plastic Buster dell’Università di Siena

Le équipe a bordo di Expédition MED 2017:

RICERCATORI E SCIENZIATI

Linda Amaral Zettler, NIOZ Marine Royal Dutch Institute for Sea Research

Erik Zettler, NIOZ Marine Royal Dutch Institute for Sea Research

Stéphane Bruzaud, Université Bretagne Sud

Enrico Zambianchi, Università di Napoli

Cristiana Guerranti, Bioscience Research Center, Università di Siena

Jean-Louis Brunet, JLBA Médical, Lyon

Bruno Michel, Henri-Pierre Aberlenc, CIRAD, Montpellier

Cédric Audibert, Muséum d’Histoire Naturelle de Lyon

François Dussoulier, Muséum d’Histoire Naturelle de Toulon

Yvon Perrin, IRD – Institut pour la Recherche et Développement de Montpellier

EQUIPAGGIO

Giulio Cesare Giuà, skipper

Bruno Dumontet, capo spedizione

Tosca Ballerini, coordinatore scientifico

Laura Frère, ricercatrice

Jérémy Mansui, oceanografo

Marion Philippon, volontario

Thomas Defrance, volontario

Justin Masson, volontario

***

Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2016 con un turnover di circa 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Plastica in mare: salpa il veliero di Expédition MED. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. non è chiaro, per un non esperto, se questa plastisfera può diventare un rimedio oppure se è un elemento che si aggiunge e provoca altri problemi
    Mi chiarite per cortesia

Scrivi un commento