Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Numerose tavole rotonde si sono aperte sull’argomento, conducendo piani, metodi e studi su quelle che si possono definire pratiche aziendali e commerciali sostenibili. Come avviare questo processo partendo dall’inizio?
Il gruppo S.E.E. Change (Social, Enviromental, Economic) ha studiato quello che può essere definito un toolkit sostenibile. L’iniziativa è un esempio per fare luce sulle migliori pratiche possibili per assistere le aziende in programmi per una crescita sostenibile. Vediamo il pianto in dettaglio:
- Fase 1: Trovare il punto giusto per partire.
- Obiettivo: Stabilire il giusto punto di partenza e stabilire che il cuore del business sia ben radicato nel concetto di sostenibilità e che sia in grado da questo di creare valore per gli azionisti.
- Che cosa significa: Una società ha bisogno di capire i suoi valori e i suoi obiettivi di business allineandoli con le migliori strategie sostenibili creando le basi necessarie per attuare un piano operativo di sviluppo.Punti critici: Azionisti, dipendenti e tutte le parti interessate hanno bisogno di capire come e cosa si può ottenere da questi sforzi.
- Fase 2: Opportunità e rischi dall’ambiente e dai trend della società.
- Obiettivo: Condurre una rigorosa analisi delle opportunità di mercato e rischi di un business risultato da un trend sociale.
- Che cosa significa:
- Come ha bisogno di pensare l’azienda nei confronti della sostenibilità?
- Quali sono le tendenze sociali e ambientali intese come punto forza di mercato che possono mettere in gioco il valore di business?
- Come una strategia di sostenibilità può creare valore?
- Identificare i punti chiave e le tendenze coinvolgendo le parti interessate.
- Fase 3: Sostenibilità Strategia Sviluppo.
- Obiettivo: Creare una forte strategia sostenibile in grado di creare valore economico per i clienti, dipendenti e azionisti a beneficio della società e dell’ambiente.
- Come realizzarla:
- Stabilire un quadro generale strategico che crea valore sia alla società sia agli azionisti.
- Familiarizzare il team con il quadro strategico sostenibile.
- Integrare una valutazione delle opportunità e dei rischi dalla strategia sostenibile.
- Creare opzioni strategiche per ulteriori indagini.
- Adottare strategie che combinano obiettivi di sostenibilità e obiettivi aziendali.
- Fase 4: Obiettivi e Metriche.
- Obiettivo: Elaborare e attuare gli obiettivi e le metriche che guideranno l’intera azienda, approfondendo e accellerando l’attuazione delle strategie sostenibili.
- Fase 5: Piani di attuazione.
- Obiettivo: Implementare con successo le strategie di sostenibilità.
- Ingredienti per il successo:
- Sviluppare un piano di comunicazione interna (dirigenti e dipendenti) ed esterna attraverso un processo di revisione regolare delle strategie pianificate.
- Parametri e dati esatti devono essere parte integrante del piano strategico.
- Fase 6: Superare gli ostacoli.
- Obiettivo: Anticipare, riconoscere e superare gli ostacoli tipici per attuare in modo efficace le iniziative di crescita sostenibile.
- Fase 7: Uno strumento trasversale: l’impegno esterno.
- Obiettivo: Sviluppare grandi capacità di comprensione e collaborare efficacemente con le parti interessate esterne, compresi enti non commerciali.
Capire e mettere in pratica le fasi di un piano come questo per un’azienda significa creare un apprezzamento al proprio lavoro svolto.
Nessuno ha detto che sarebbe stato facile essere “sostenibili” ma sicuramente attuare l’intero piano strategico può valere qualsiasi sforzo compiuto.
[ Links e approfondimenti utili ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Sostenibilità: 7 Punti per creare un’azienda realmente sostenibile, strategie e metodi di sviluppo. Perchè non ne aggiungi uno?