Energia rinnovabile: Anche la pioggia può generare energia elettrica, ecco come

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

energia_acqua_piovana_pioggia_5

Pubblicato il giorno 24 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Convertire in energia elettrica le vibrazioni causate dalla caduta delle gocce di pioggia su di una superficie piezoelettrica.

Gli scienziati del CEA/Leti-Minatec di Grenoble, specializzati in microelettronica hanno recentemente messo a punto un sistema che recupera l’energia trasmessa dalle vibrazioni delle gocce cadute su di una superficie piezoelettrica.

energia_elettrica_pioggia_acqua_piovana_energai_dalla_pioggia_efficienza_energetica

Il sistema funziona con gocce con un diametro compreso tra 1mm e 5mm, le simulazioni hanno dimostrato che è così possibile recuperare fino a 12 milliwatt per le gocce cadute più grandi. “Il nostro lavoro potrebbe essere considerato come valida alternativa ai sistemi di produzione di energia dal sole dove questi risultano essere di difficile applicazione”. Il sistema piezoelettrico è composto da un polimero (PVDF) che serve a convertire l’energia meccanica in energia elettrica, questo inizia a vibrare alla caduta di ogni goccia e gli elettrodi al suo interno iniziano a generare cariche elettriche.

energia_elettrica_pioggia_acqua_piovana_energai_dalla_pioggia_efficienza_energetica

Una pioggia continua rende energicamente più di un forte e breve acquazzone, infatti a causa dell’alta velocità delle gocce queste perdono energia al momento dell’impatto per la loro grandezza e consistenza. “L’energia recuperabile dipende direttamente dalla dimensione della membrana piezoelettrica, la dimensione delle gocce e dalla loro frequenza, l’energia disponibile per goccia può variare tra i 2 μ J ad 1 mJ a seconda della sua grandezza”.

energia_elettrica_pioggia_acqua_piovana_energai_dalla_pioggia_efficienza_energetica

In conclusione si può considerare che in un paese con un clima continentale come la Francia si può ottenere fino a 1 Wh per mq all’anno. Ora gli scienziati sono impegnati in un programma in grado di sviluppare un metodo di memorizzare l’energia elettrica fornendo una corrente elettrica costante per uso pratico.

energia_elettrica_pioggia_acqua_piovana_energai_dalla_pioggia_efficienza_energetica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia rinnovabile: Anche la pioggia può generare energia elettrica, ecco come. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento