Architettura sostenibile: Lighthouse la Casa Passiva inglese a Zero Emissioni di CO2. Anche il Regno Unito ormai verso un’architettura energicamente passiva e sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , ,

architettura_sostenibile_zero_house_casa_passiva_autosufficiente_14

Pubblicato il giorno 21 febbraio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Lighthouse di Sheppard Robson, Inghilterra, un progetto che ha dato dimostrazione di alta tecnologia e soprattutto salvaguardia dell’ambiente in base alle norme stabilite dal Building Research Establishment Ltd.

lighthouse_casa_passiva_inghilterra_architettura_sostenibile_emissioni_zero_consumi_edifici_passivi

Lighthouse è anche la 1° casa che ha raggiunto il livello 6 nella scala del Code for Sustainable Homes, indicando che si tratta di un edificio passivo. Pannelli solari e fotovoltaici, oltre ai sistemi di ventilazione per riscaldamento e raffreddamento (ventilazione meccanica con recupero di calore, VMC) e raccolta acque piovane.

lighthouse_casa_passiva_inghilterra_architettura_sostenibile_emissioni_zero_consumi_edifici_passivi

Lighthouse utilizza materiali altamente isolanti ed è progettata in modo da sfruttare la luce del sole in modo molto efficace, mentre caldaia a biomassa brucia come combustibile il pellet e rifiuti precedentemente separati grazie ad un sistema. Il risultato è una casa di 100 mq il cui costo è il 40% in più rispetto ad un normale edificio anche se Alan Shingler il progettista e architetto dello Sheppard Robson Studio afferma che i prezzi saranno brevemente in caduta.

lighthouse_casa_passiva_inghilterra_architettura_sostenibile_emissioni_zero_consumi_edifici_passivi

I consumi per mantenere Lighthouse variano intorno alle 31 sterline invece delle 300 previste per un edificio della stessa cubatura e metratura. Un altro ottimo risultato assolutamente da menzionare.

lighthouse_casa_passiva_inghilterra_architettura_sostenibile_emissioni_zero_consumi_edifici_passivi

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Architettura sostenibile: Lighthouse la Casa Passiva inglese a Zero Emissioni di CO2. Anche il Regno Unito ormai verso un’architettura energicamente passiva e sostenibile. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Mi risulta che anche in Italia vi siano molti esempi simili, il migliore dei quali è l’architettura realizzata dallo studio romano Officinaleonardo, che è impegnato, con Arcadia Biocase, nella realizzazione di diverse case in legno biosostenibili a emissioni e consumo zero. Ho trovato sugli articoli reperibili sul web e sul loro sito internet le immagini dell’accattivante Gallinaro House, Cross House, Moving House e altre

    AUTODESK website http://texture.altaeco.com/architects-project.asp/lingua_it/id_3275/precast%20house%20in%20gallinaro.html
    SURFACES India pagina 23 http://emagazine.surfaces.in/01032014/home.aspx

Scrivi un commento