Le 5 Tecnologie Verdi del futuro. Il rapporto di Clean Edge mette in luce i prossimi trend del 2008, auto elettriche, città sostenibili, energia eolica, geotermia e aquiloni

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

tecnologia_verde_news_energia_rinnovabile_eolico_ev_1

Pubblicato il giorno 13 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Clean Edge ha appena rilasciato il suo ultimo rapporto: Clean Energy Trends 2008.

Clean Energy Trends 2008 è un documento di 22 pagine che descrive le aree di tecnologia verde che stanno avendo il maggior incremento di crescita dal 2007 oltre agli ostacoli che possono incontrare nel nuovo 2008.

clean_energy_trends_2008_tecnologia_verde_green_tech_news_energia_rinnovabile_eolico_ev

Clean Energy Trends 2008 mette in evidenza i 5 settori di tecnologia verde ritenuti più promettenti e proficui, riportiamo di seguito ad ogni punto un esempio di una società impegnata nella rispettiva tecnologia verde.

  • 1. Start up di nuove aziende e nuovi marchi di automobili elettriche.

Clean Edge non vede il futuro delle automobili elettriche nelle mani stabili di poche case automobilistiche. Le nuove ICT di auto elettriche come Tesla Motors e Fisker Automotive stanno rapidamente travolgendo il mercato con le loro auto di nuova generazione.

Clean Edge segnala Reva (India) come maggior investitore al mondo in auto elettriche ora pronta ad espandersi anche nel mercato europeo. Reva potrebbe vendere sempre più auto elettriche nel proprio paese di origine usufruendo del nuovo forte e in crescita potere di acquisto dei consumatori indiani.

clean_energy_trends_2008_tecnologia_verde_green_tech_news_energia_rinnovabile_eolico_ev

  • 2. Le nuove città sostenibili.

Metà della popolazione mondiale vive nelle città rendendo la “sostenibilità urbana” davvero difficile da applicare. Il grande banco di prova del futuro è Masdar City ad Abu Dhabi nata dai Emirati Arabi che mira a diventare la prima città al mondo a zero emissioni di CO2, zero rifiuti e senza auto. Su Masdar City sono già investiti 22 milioni di dollari.

clean_energy_trends_2008_tecnologia_verde_green_tech_news_energia_rinnovabile_eolico_ev

  • 3. Il boom  dell’energia eolica negli USA.

Così il mercato del vento è in grande espansione negli USA grazie ad aziende straniere. Si calcola infatti che più della metà delle turbine installate siano proprio di imprese estere, principalmente Danimarca, Germania, Spagna, Cina e India. La debolezza del dollaro ha spinto le imprese coinvolte nell’eolico ad investire negli USA, alimentando il significativo consolidamento del settore degli ultimi anni.

Iberdrola, con sede principale in Spagna, è il più grande produttore di energia eolica al mondo. Iberdrola produce qualcosa come 2145 MW di potenza eolica solo negli USA con progetti futuri che puntano a raggiungere i 22000 MW.

clean_energy_trends_2008_tecnologia_verde_green_tech_news_energia_rinnovabile_eolico_ev

  • 4. Il nuovo calore dalla terra: la geotermia.

L’energia geotermica già si prevede che renderà più dell’energia prodotta dal carbone o dalle centrali nucleari, il che rende la geotermia un’ottima fonte di energia rinnovabile utilizzabile su larga scala. 86 progetti di centrali geotermiche solo negli USA spiega Clean Edge, in modo da raddoppiare l’attuale capacità produttiva. Il settore di recente ha anche ottenuto l’attenzione del gigante della ricerca: Google, che sta investendo molto nella geotermia.

Clean Edge ha individuato in Ormat Technologies la tecnologia più usata al mondo, con 40 di esperienza alle spalle Ormat Technologies sta lavorando insieme al Dipartimento dell’Energia degli USA per commercializzare una nuova tecnologia per la perforazione profonda.

clean_energy_trends_2008_tecnologia_verde_green_tech_news_energia_rinnovabile_eolico_ev

  • 5. I sistemi di pulizia delle navi oceaniche.

Il settore marittimo commerciale è responsabile del 4,5% di tutte le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il doppio del settore aeronautico secondo le stime delle Nazioni Unite. I serbatoi di carburante di queste navi sono carichi di enormi quantità di azoto e zolfo, numerose società stanno progettando motori elettrici che alimentano le navi da carico in modo da eliminarne i pericolosi carburanti.

Clean Edge ha individuato ad Amburgo in Germania, Sky Sails che sta producendo i grandi aquiloni per le grandi navi commerciali in grado di far risparmiare il 35% sul costo di carburante.

clean_energy_trends_2008_tecnologia_verde_green_tech_news_energia_rinnovabile_eolico_ev

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Le 5 Tecnologie Verdi del futuro. Il rapporto di Clean Edge mette in luce i prossimi trend del 2008, auto elettriche, città sostenibili, energia eolica, geotermia e aquiloni. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento