Il Nuovo Reichstag tedesco: 100% Energia Rinnovabile. La grande dimostrazione della Germania ora parte dalla sede del Parlamento. Obiettivo Emissioni Zero

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

reichstag_germania_parlamento_tedesco_energia_rinnovabile_3

Pubblicato il giorno 27 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il nuovo Reichstag in Germania è atteso per diventare il primo parlamento energeticamente sostenibile al mondo affidandosi esclusivamente alle fonti energetiche rinnovabili. Acqua, energia eolica e fotovoltaico andranno a sostituire il convenzionale approvvigionamento odierno.

reichstag_germania_parlamento_tedesco_energia_rinnovabile_germania_fonti_rinnovabili

La prima ristrutturazione del Reichstag avvenne alla fine degli anni ’90 compresa la cupola di vetro progettata dall’ormai noto Norman Foster. Già il suo tetto permette all’energia solare ed alla luce naturale di penetrare, mentre le pareti del 19° secolo aiutano a mantenere il calore invernale e ridurre l’uso di aria condizionata in estate. Al momento già il 40% dell’approvvigionamento energetico è affidato alle caldaie a biocarburante nel semiinterrato dell’edificio, provvedendo così ad illuminazione, riscaldamento, flusso di aria condizionata e acqua, il restante proviene principalmente da forniture a carbone e nucleare.

reichstag_germania_parlamento_tedesco_energia_rinnovabile_germania_fonti_rinnovabili

Ma il Reichstag ora compirà un ulteriore passo abbandonandosi totalmente alle fonti rinnovabili sostituendo le convenzionali. Una sottocommissione parlamentare ha già concordato la settimana scorsa nel valutare le offerte per i migliori produttori di energia rinnovabile. Il Parlamento tedesco intende passare completamente all’energia pulita in modo da incrementare la reputazione di un paese fra tutti nel mondo che è realmente in grado di aiutare l’ambiente e dedicarsi completamente alle energie rinnovabili.

reichstag_germania_parlamento_tedesco_energia_rinnovabile_germania_fonti_rinnovabili

La Germania infatti ad oggi con grande successo è uno dei paesi industrialmente più innovativi ma soprattutto energicamente più puliti del mondo. Forte di una consistente sovvenzione per l’intero sistema energetico rinnovabile, già ad ora raggiunge il 13% del suo fabbisogno energetico da fonti rinnovabili (dove fra tutte spicca l’eolico) ma questa cifra è prevista in crescita in modo da raggiungere il 27% entro i prossimi 12 anni. Davvero un ottimo traguardo ma soprattutto un ottimo inizio.

reichstag_germania_parlamento_tedesco_energia_rinnovabile_germania_fonti_rinnovabili

reichstag_germania_parlamento_tedesco_energia_rinnovabile_germania_fonti_rinnovabili

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Nuovo Reichstag tedesco: 100% Energia Rinnovabile. La grande dimostrazione della Germania ora parte dalla sede del Parlamento. Obiettivo Emissioni Zero. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento