Costa Rica: 99% energia rinnovabile. La nazione del centro americana che prevede il suo 100% carbon free entro il 2021. Il nuovo record pagato a duro prezzo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

costa_rica_paese_indipendente_da_energia_autonomia_energetica_fonti_rinnovabili_4

Pubblicato il giorno 09 aprile 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Costa Rica è un paese ricco di fonti di energia rinnovabile. In realtà, essa riceve circa il 99% di tutta la sua energia elettrica da fonti pulite, e vuole diventare il primo paese neutrale al carbonio. Le fonti energetiche del Costa Rica includono la geotermia, la combustione degli scarti della canna da zucchero e di altre biomasse, l’energia solare e l’eolica. Tuttavia, la principale fonte di energia per il Costa Rica è quella idroelettrica, le sue dighe infatti riescono a fornire più del 82% di energia elettrica al paese.

costa_rica_paese_indipendente_da_energia_autonomia_energetica_fonti_rinnovabili_sviluppo_sostenibile_fonti_energetiche_alternative

Ma il fabbisogno elettrico del Costa Rica è in aumento e il governo ora vuole costruire nuove dighe e dovrebbe spostare gli indigeni dei villaggi a causa delle inondazioni del prezioso habitat naturale. Gruppi ambientalisti locali si sono opposti alla costruzione delle nuove dighe ma il Costa Rica intende sforzarsi per ridurre al minimo i propri contributi al riscaldamento globale che la rende particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. Principalmente per la pioggia. Infatti anche un piccolo cambiamento delle precipitazioni potrebbero lasciare il paese senza acqua sufficiente a soddisfare la crescente domanda di energia elettrica.

costa_rica_paese_indipendente_da_energia_autonomia_energetica_fonti_rinnovabili_sviluppo_sostenibile_fonti_energetiche_alternative

L’energia eolica potrebbe diventare una fonte rinnovabile di primo piano in Costa Rica, già un grande parco eolico con 22 turbine ha sta producendo in Tilarán, e in Guanacaste dal 2002 sono in programma di essere installati nelle montagne del Escazú e Santa Ana nuovi parchi eolici. Un nuovo impianto geotermico è previsto per la produzione di energia elettrica nel 2010 vicino al vulcano Rincón de la Vieja nella provincia di Guanacaste.

Ma il Costa Rica è al lavoro per diventare il primo paese al mondo di libero da fonti energetiche fossile (già lo sono il Principato di Monaco, la Norvegia, la Nuova Zelanda e l’Islanda). Il Costa Rica vuole raggiungere questo risultato in tempo per festeggiare i suoi 200 anni di indipendenza, nel 2021.

costa_rica_paese_indipendente_da_energia_autonomia_energetica_fonti_rinnovabili_sviluppo_sostenibile_fonti_energetiche_alternative

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Costa Rica: 99% energia rinnovabile. La nazione del centro americana che prevede il suo 100% carbon free entro il 2021. Il nuovo record pagato a duro prezzo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. mi piacerebbe tantissimo di andare ad abitare in costa rica. sono un pensionato che vive a milano. il mio reddito è di € 16.000 all’anno….. potrà bastare ?

Scrivi un commento