La Cucina Sostenibile: Loop il plug-in per la cucina. Design, energia, metano, verdura fresca, riciclo di risorse e relax per il progetto austriaco di Teresa Stillebacher e Birgit Dejaco

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , , ,

loop_design_vegetazione_casa_verdura_fresca_teresa_stillebacher_birgit_dejaco_loop_design_sostenibile_1

Pubblicato il giorno 16 luglio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Loop, dall’Austria, di Teresa Stillebacher e Birgit Dejaco. Loop lo possiamo chiamare un “plug-in” da cucina, sembra un mobile con un design di tendenza, invece è sorprendete spazio, comodo ed ergonomico. Ma scendiamo nel particolare.

loop_design_vegetazione_casa_verdura_fresca_teresa_stillebacher_birgit_dejaco_loop_design_sostenibile

Loop di Teresa Stillebacher e Birgit Dejaco è una struttura dove far crescere piante, integrato ad un processore di gas metano estratto dalla decomposizione di rifiuti organici. Il metano prodotto verrà poi utilizzato per cucinare i propri alimenti o essere convertito in energia elettrica da una cella a combustibile adatta. Loop è un interessante dispositivo che si evolve con il tempo, offrendo la possibilità di farvi crescere erbe aromatiche e verdure oltre ad un luogo di relax e fornendo energia a tutti gli elettrodomestici da cucina.

loop_design_vegetazione_casa_verdura_fresca_teresa_stillebacher_birgit_dejaco_loop_design_sostenibile

Loop intende renderci indipendenti dal gas e dall’energia elettrica. Oltre ad essere un pezzo di arredamento la grande superficie a disposizione si offre a diversi tipi di utilizzo. Così in contrasto con il resto della struttura, il Loop fornisce una comoda seduta dove stendersi. Adatto a tutte quelle persone che vivono in piccoli appartamenti in città il Loop fornisce quelle erbe e verdure biologiche come un giardino. Le piante infatti vengono automaticamente fertilizzate grazie alle sostanze naturali estratte dal compostaggio. L’acqua del lavello del Loop inoltre può essere recuperata ed utilizza per irrigare le stesse piante. Un accessorio davvero interessante che credo molte casalinghe potranno desiderare.

loop_design_vegetazione_casa_verdura_fresca_teresa_stillebacher_birgit_dejaco_loop_design_sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]





Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Cucina Sostenibile: Loop il plug-in per la cucina. Design, energia, metano, verdura fresca, riciclo di risorse e relax per il progetto austriaco di Teresa Stillebacher e Birgit Dejaco. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento