Come Riciclare CD e DVD Chimicamente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in News

Taggato come:

cd_riciclati_dvd_riciclare_cd_1

Pubblicato il giorno 14 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Diverse statistiche sottolineano che oltre 60 milioni di dischi vengono esportati ogni anno da Taiwan, il che dà origine a tutta una serie di conseguenze, considerato ad esempio che i dischi sono composti da materiali in policarbonato e non si decompongono. Ma dei ricercatori della Da-Yeh University credono di aver trovato una soluzione, che consiste nel trattare la superficie utilizzata del disco tramite delle sostanze corrosive in modo controllato. La tecnica che prevede l’utilizzo di alcool e la lisciviazione con acido nitrico si è aggiudicata i diritti di brevetto. Il processo può essere utilizzato per “ripulire” sia DVD e CD, ma ad esempio la “pulizia” di un CD è molto più veloce in quanto ha un solo strato scritto. I DVD d’altra parte vengono scritti su diversi strati e devono essere separati prima dello svolgimento del processo di riciclo.

I ricercatori spiegano che il processo sarà pronto e  ottimizzato entro la fine dell’anno, fornendo dischi in policarbonato trasparente, pronti da essere facilmente riutilizzati e riciclati. Un interessante passo in avanti in materia di riciclaggio di dischi CD e DVD che può essere realizzato in pochi minuti senza danneggiarli. I dischi vengono infatti puliti con alcool e posti in un bagno di acido nitrico e poi in un altro di alcool per rimuovere lo strato protettivo e gli strati riflettenti di metallo. Viene poi eseguita una seconda lisciviazione ed un ultimo lavaggio con acqua, che lascia i CD e i DVD puliti.Il nuovo processo ha vinto la medaglia d’oro del 2009 al Taipei International Invention Show e al Technomart alla fine di settembre.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come Riciclare CD e DVD Chimicamente. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento