La Certificazione Energetica: Valore, Obbligo, Opportunità. Dai Problemi Normativi alle Soluzioni Online

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

certificazione_energetica_obbligo_certificazione_energetica_3

Pubblicato il giorno 10 marzo 2010 - 4 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



A cura di Certificazioneenergeticaonline.com

L’attestato di certificazione energetica, in gergo ACE, nasce dalle prescrizioni date dalla Direttiva Europea 2002/91/CE “Energy Performance of Buildings” che ha come obiettivo il miglioramento del rendimento energetico degli edifici della Comunità. Punto cardine della Direttiva è l’introduzione di un sistema di certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione ed esistenti.

In Italia il 19 agosto del 2005 è stato approvato il testo del Decreto Legislativo n.192: “Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia”, successivamente coordinato con le disposizioni correttive del Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n. 311. Tuttavia alcuni punti indicati all’art. 4, tra cui l’ACE, restavano ancora da completare per mezzo di futuri decreti attuativi, allo scopo è stato quindi introdotto un attestato transitorio, l’attestato di qualificazione energetica (AQE), che prevedeva una sintetica determinazione delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Nell’attesa di Linee guida nazionali, in ottemperanza alle indicazioni del D.Lgs 192, alcune Regioni – Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna – come la Provincia autonoma di Bolzano, hanno decretato e realizzato il proprio sistema di certificazione energetica (norme regionali), rendendo attiva l’ACE a valore regionale. Anche i singoli comuni si sono resi parte attiva in questo processo, autonomamente rendendo operativa una procedura di certificazione energetica (ACE) coerente con le norme europee, ma stabilita con proprio regolamento. Questo stato di parziale limbo operativo, a macchia di leopardo sul territorio, è stato finalmente eliminato dapprima dal DPR 59/09 pubblicato in G.U. il 10 Giugno 2009, e in modo completo con le Linee guida nazionali, introdotte dal DM 26/06/2009 e pubblicate in G.U. il 10 luglio 2009. Tale decreto sancisce la piena attuazione della Direttiva 2002/91/CE con riferimento specifico alla certificazione energetica degli edifici, e rende ufficialmente operativo il 25 luglio 2009 una procedura di calcolo omogenea a livello nazionale, riportata nell’Allegato A del Decreto stesso.

Le Regioni e le Province autonome decretanti in materia, continuano ad utilizzare la procedura locale, fermo restando che, se la stessa dovesse differire dalla procedura nazionale, occorrerà gradualmente allinearla alla regolamentazione nazionale. Purtroppo in Italia permane questa tipica anomalia legata alla completa autonomia delle regioni rispetto alle norme nazionali, che se da un lato è bene in quanto permette alle più virtuose di supportare il cittadino, dall’altro lato genera frammentazione con conseguente complicazione e confusione, sia per l’utente-cittadino, sia per il professionista-lavoratore. La scarsa informazione comporta che i proprietari scoprano l’obbligo di dotare di ACE l’edificio in loro possesso solo in ritardo, magari contestualmente alla richiesta di un titolo abilitativo, oppure nel momento stesso di stipula dell’atto di compravendita, e sono così costretti a richiedere in tutta fretta gli attestati, senza possibilità di una attenta valutazione e scelta. Il certificatore, d’altro canto, deve invece districarsi tra differenti normative e procedure di calcolo, in particolar modo se opera in zone di confine tra le regioni decretanti.

certificazione energetica, obbligo certificazione energetica

Allo scopo di rendere semplice e trasparente l’adempimento di questa normativa obbligatoria, nasce il portale Certificazioneenergeticaonline.com, un sito che si propone come uno strumento semplice e trasparente per fare incontrare domanda e offerta nell’ambito della certificazione energetica degli edifici. Il portale supporta con grande efficacia tutti gli attori della certificazione energetica, affinché possa essere reso al cittadino un servizio di valore, chiaro, semplice, economico, e in tempi certi. Tutti gli utenti proprietari di immobili possono iscriversi in modo gratuito, avendo la possibilità di:

  1. Ricevere gratuitamente molteplici preventivi di certificazione dai certificatori autorizzati della propria regione e scegliere il più adeguato in termini di costi, tempistica e reputazione del certificatore; l’affidamento dell’attività potrà basarsi non solo sul mero criterio economico, ma anche sul valore di reputazione che i professionisti hanno fino a quel momento guadagnato.
  2. Fornire autonomamente e in formato elettronico alcune informazioni di base relative all’immobile, riducendo così l’onere di acquisizione dei dati e il costo d’acquisto della certificazione energetica.
  3. Accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie (normative, comunicati stampa, ecc.) che permettano di muoversi adeguatamente nel campo della certificazione energetica. I certificatori iscritti al portale sono tutti professionisti accreditati dagli organismi competenti – nazionali o regionali – e si impegnano a fornire un servizio serio preciso e corretto.

L’obiettivo della Direttiva Europea non è la generazione di complicanze, bensì la divulgazione di un metodo di misura trasparente, che possa evidenziare le qualità termiche della costruzione, che crei valore aggiunto all’immobile grazie ai bassi costi di gestione di un edificio a ridotto consumo energivoro. Di concerto consentire ai proprietari di gestire gli interventi migliorativi sull’involucro e sugli impianti considerando scelte efficaci ed economicamente vantaggiose. Certificazioneenergeticaonline.com ha tratto ispirazione da questi valori, affinché l’obiettivo della sostenibilità ambientale non rimanga una complessa intenzione, ma una serio traguardo raggiungibile.

certificazione energetica, obbligo certificazione energetica

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

4 commenti

Ci sono attualmente 4 commenti on La Certificazione Energetica: Valore, Obbligo, Opportunità. Dai Problemi Normativi alle Soluzioni Online. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Si certo, potevate mettere la foto di un certificato energetico Nazionale…..

  2. In Regione Lombardia secondo il DGR 8745 , dal 01-Luglio-2010 vige l’obbligo di dotare il proprio appartamento del Certificato Energeico ACE e in caso di affitto il certificato deve essere consegnato all’inquilino; in caso di vendita deve essere allegato al rogito,in caso di modifica impiantistica e/o dell’involucro edilizio deve essere comunque prodotto l’ACE.

    Maggiori info su http://www.lombardia-certificazione-energetica.it

    Dott.Ing.Claudio MASOCH
    3495833960

  3. Se volete potete trovare un esempio di certificato energetico a questa pagina

    esempio di certificato energetico in PDF
    http://www.certificatorenergetico.eu/esempio-certificato-energetico

    informazioni sulle modalità, documenti necessari per redigerlo ed altro sul sul seguente sito

    http://www.certificatorenergetico.eu

    saluti Arch. Di Rienzo

  4. da quanto la certificazione energetica è obbligatoria? ho acquistato casa nel 2005 e ora l’impianto non ha norma ddeve essere rifatto completamente. posso riavvalermi sul vecchio proprietario o sull’agenzia immobiliare?

Scrivi un commento