Nuove Strutture Antisismiche Appese

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come:

strutture_antisismiche_struttura_antisismica_3

Pubblicato il giorno 07 giugno 2010 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



cura dell’Ing. Marco Peroni per Marco Peroni Ingegneria

Suggestionati dalle vicende del terremoto in Abruzzo, abbiamo cominciato pensare su come mitigare l’azione del terremoto facendo forza (o debolezza …) sulla sola struttura dell’edificio senza l’interposizione di elementi smorzanti come isolatori o smorzatori che tanto sono saliti alla ribalta in questi ultimi tempi (ricordiamo come l’Italia sia comunque uno dei maggiori utilizzatori di queste tecnologie nel mondo). Questo perché gli apparecchi smorzanti sono degli apparati tecnologici che vanno monitorati nel tempo da tecnici specializzati ed eventualmente sostituiti (ricordiamo, infatti, come la parte in elevazione dell’edificio sia dimensionata in funzione del loro perfetto funzionamento).

Un’altra ragione è di fare in modo che la vocazione antisismica sia resa comprensibile dall’aspetto architettonico della costruzione in modo chiaro e non relegata e nascosta nell’interrato o nelle intercapedini come accade invece ora. Con questa proposta la struttura stessa dell’edificio, nella sua particolare conformazione, fornisce le risorse di smorzamento necessarie nei confronti dell’azione sismica e non ha bisogno di una particolare manutenzione specializzata o di sostituzioni di sue parti nel tempo.

struttura antisismica, strutture antisismiche, strutture antisismiche marco peroni, marco peroni ingegnere, marco peroni ingegneria

La ricerca della leggerezza in architettura ha da sempre costituito un obiettivo da raggiungere fin dagli albori delle costruzioni. L’esigenza è tanto più sentita oggigiorno per le note questioni ecologiche (perché alla leggerezza corrisponde spesso un risparmio e un’ottimizzazione del materiale). Le ragnatele e i bachi da seta orditi tra i rami degli alberi sono esempi illuminanti in questo senso. Con questa ricerca abbiamo voluto legare l’aspetto immateriale ed etereo della costruzione alla sua resistenza nei confronti dell’azione sismica.

Come si sa, infatti, per opporsi al terremoto serve più elasticità che rigidezza per poter, come diceva Wright, familiarizzare con esso. Nelle strutture alte, tipicamente i grattacieli o anche nelle torri per comunicazioni o nelle alte ciminiere è uso utilizzare una massa accordata per smorzare le vibrazioni indotte dal vento o dal sisma. Il sistema si chiama TMD (tuned mass damper) ed è stato per la prima volta introdotto come concetto da Frahm nel 1909 come sistema per ridurre il rollio delle navi; la teoria matematica è stata invece sviluppata da Den Hartog nel 1940.

struttura antisismica, strutture antisismiche, strutture antisismiche marco peroni, marco peroni ingegnere, marco peroni ingegneria

Tutti abbiamo un TMD in casa, per esempio nella nostra lavatrice, in cui la presenza di una massa su molle permette di controbilanciare lo spostamento dell’elettrodomestico durante la fase di centrifuga. In genere, nelle strutture civili, lo smorzatore a massa accordata è costituito da una massa più piccola collegata a una massa più grande attraverso una molla e un dissipatore visco‐elastico che ne attenua i movimenti.

Nel caso delle nostre strutture il ruolo classico è ribaltato nel senso che la massa smorzante è costituita dall’involucro abitato che partecipa, insieme al telaio esterno cui è appeso, ai movimenti sismici smorzandosi l’uno con l’altro. Le nostre nuove strutture hanno quindi le funi superiori portanti (funi traenti) che portano il peso della costruzione e le funi inferiori e laterali, nel caso per esempio dell’applicazione a torre, che fungono da funi stabilizzanti e che smorzano il movimento in opposizione di fase a quello del telaio esterno portante (supposto in acciaio in cassoni scatolari) cui la costruzione è appesa.

La prima applicazione che si propone è quella di realizzare una piccola chiesetta pensata per le nuove urbanizzazioni e nuclei abitati post‐sismici abruzzesi, una cappella in onore delle vittime del terremoto. Si accede al piano sospeso della sala liturgica attraverso una rampa che si appoggia da una parte sul pilone del telaio esterno che reca all’interno l’ascensore per l’accesso ai disabili. Per quello che riguarda la casa appesa, si tratta di un’abitazione monofamiliare a due piani con rivestimento esterno in pannelli di lamiera di acciaio inox rivestiti all’interno da strati di lana di legno sostenuti da un telaio di legno. I solai di piano sono in travi di acciaio forate per il passaggio degli impianti con piano di calpestio in pannelli di legno a secco.

struttura antisismica, strutture antisismiche, strutture antisismiche marco peroni, marco peroni ingegnere, marco peroni ingegneria

Il telaio esterno può fungere da struttura per l’aggancio di frangisole verticali sul fronte oppure per l’installazione di pannelli fotovoltaici. In linea con i criteri di leggerezza e di innovazione della struttura il corpo della casa, così come pure quello della chiesa è pensato realizzato in pannelli prefabbricati di alluminio e legno a costituire una struttura nella sostanza montata “a secco” senza getti di cemento in cantiere.

La sintesi dell’idea applicativa di questo sistema strutturale è la torre appesa che si propone per l’EXPO 2015 di Milano. E’ una torre fattoria verticale con esposizione al pubblico dei concetti inerenti alla fattoria a clima controllato. E’ alta circa 150mt. La tensostruttura costituente il corpo abitato ed espositivo della torre è realizzata in trama di acciaio (una di rete di funi e travi bidirezionali) rivestita in pannelli isolati prefabbricati e vetro ed è appesa in sommità con funi di 20cm di diametro e stabilizzata lateralmente con funi da 6cm. Il telaio esterno è realizzato in acciaio a cassoni vuoti e oltre alla funzione portante ospita all’interno dei suoi elementi, sia verticali sia orizzontali, gli ascensori dell’edificio e i vari collegamenti alle zone espositive.

Osservare con curiosità le strutture della natura può aiutarci a innovare in un campo nuovo e di grande prospettiva in Italia e nel mondo come quello delle costruzioni antisismiche arricchendo le costruzioni di un nuovo valore estetico.

struttura antisismica, strutture antisismiche, strutture antisismiche marco peroni, marco peroni ingegnere, marco peroni ingegneria

Come si propaga un terremoto attraverso la crosta terrestre



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nuove Strutture Antisismiche Appese. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento