Una nuova ricerca si propone di individuare il ruolo che l’agricoltura urbana sui tetti può ricoprire per la popolazione urbana in direzione della sostenibilità. Per strutturare il questo lavoro è stato utilizzato il Framework for Strategic Sustainable Development (FSSD), un modello scientificamente rigoroso e progettato per gestire la complessità della progettazione e del processo decisionale verso la sostenibilità. L’obiettivo finale di questo lavoro è la creazione di una guida all’agricoltura sostenibile sui tetti, uno strumento pratico che possa aiutare le parti interessate a decidere come utilizzare al meglio l’agricoltura urbana.
L’agricoltura urbana ha dimostrato di essere un metodo valido e strategico per colmare il divario tra la situazione attuale delle città e l’approvvigionamento di cibo. La mancanza di informazioni e di sensibilizzazione su questo argomento tra pubblico/fruitore e politica rappresenta una delle sfide più significative che l’industria si trova attualmente ad affrontare.
Per accelerare l’innovazione nel settore occorre pianificare e sviluppare politiche di governo, incentivi e linee guida del settore a sostegno dello sviluppo dell’agricoltura urbanasui tetti. Questo beneficerà anche di una futura collaborazione e del coordinamento tra gli operatori, costruttori di tetti sostenibili e le parti interessate nel settore dell’agricoltura urbana, per condividere in modo efficace e fare uso dei risultati delle ricerche che si svolgono in tutto il mondo.
Speriamo che questo studio possa far luce sui benefici ambientali, sociali ed economici che si possono raggiungere utilizzando la creatività e l’innovazione per esplorare nuovi modi per l’utilizzo degli spazi esistenti all’interno dell’ambiente costruito. L’agricoltura urbana è solo uno degli innumerevoli modi per mezzo dei quali la società può ridisegnare gli spazi in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo, nel tentativo di farli diventare più sani e sostenibili.
[ Links ed approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Urbana: Coltivare sui Tetti per Spingere la Sostenibilità Urbana [ANALISI]. Perchè non ne aggiungi uno?