Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
1 – Bottiglie e Lattine
Per alcuni sono solo spazzatura ma per altri bottiglie e lattine scartate possono essere il materiale principale per una casa in materiali riciclati. I barattoli di pomodoro schiacciati sono stati trasformati in mattonelle esterne per questa casa di montagna in Patagonia: un milione di bottiglie di birra marroni e verdi hanno formato un tempio buddista in Thailandia. Il ‘Beer Can House’ a Houston in Texas è stato realizzato più di 18 anni fa con 39.000 lattine di birra. Queste sono state tagliate e applicate su quasi ogni superficie, utilizzate come rivestimento, motivi ornamentali. Le bottiglie di plastica sono state utilizzate per costruire una scuola a San Pablo, nelle Filippine (creando una struttura tre volte più resistente del cemento).
2 – Navi e Barche
Le navi dismesse e le imbarcazioni possono essere portate a terra e trasformate in residenze insolite. La famosa “Casa-nave” in Dalmazia, Croazia, è sicuramente un esempio creativo di una casa riciclata. Il “The Ship Residence”, situata nel South Bass Island, sul lago Eerie, in Put-in-Bay, nell’Ohio, è costituita da una grande imbarcazione da spedizione ed è stata costruita da Henry Ford (e ad oggi vanta 50 anni di servizio).
3 – Pannelli di Vetro e Finestre
Le finestre in vetro riciclato, i pannelli in plexiglass e anche scarti di vetro si trasformano in luminose case. Kolonihavehus, realizzata dall’artista Tom Fruin, non può essere una casa funzionante ma è certamente una fonte di ispirazione per chi cerca di costruire case ecologiche e sostenibili; è interamente realizzata in pannelli di plexiglass usati, che l’artista ha colorato per creare un effetto decisamente originale. Un’altra casa a Freetown Christiania, un comune di Copenhagen, è stata costruita negli anni ’60 utilizzando finestre riciclate.
4 – Fienili
In seguito alla continua espansione delle città, le aziende agricole diventano sempre meno numerose e più lontane tra loro, ma questo non implica che i grandi e suggestivi fienili debbano essere abbattuti. Molte stalle sono state trasformate in splendide case spaziose, oppure sono stati completamente smontati per il recupero del legno. Le case-fienile recuperate in Belgio hanno mantenuto la forma tradizionale del fienile, con l’aggiunta di finestre e di una nuova facciata, recuperano pienamente la luce naturale e la ventilazione.
5 – Container per Navi
Sono compatti e impilabili e si trovano in grande abbondanza in tutto il mondo. I container sono il materiale ideale per costruire case e altre strutture modulari. Ora non si abbandonano più nei cantieri dopo 5 brevi anni di utilizzo, ma vengono trasformati in case piccole e grandi.
6 – Granai
Forti e robusti, i granai per cereali sono stati trasformati in bellissime abitazioni rustiche o moderne. Due granai sono stati uniti da un corridoio per formare una casa rurale nel Midwest americano; un altro costituisce la struttura principale interna di una casa a Greensburg, nel Kansas.
7 – Pneumatici
I pneumatici sono la componente principale di alcune case ecologiche note nel mondo anglosassone come “earthships”. Queste case, comuni nei deserti degli Stati Uniti, sono ideali anche come alloggi a basso costo nei paesi in via di sviluppo. I pneumatici abbondano ovunque e, quando vengono riempiti di fango, forniscono la massa termica per regolare la temperatura interna dell’edificio. Sono spesso intonacati con un misto di fango, anche se a volte sono lasciati a vista. E’ stata costruita seguendo questi principi una scuola in Guatemala e delle case a basso costo dopo la devastazione ad Haiti.
8 – Bancali in Legno
Lo sapevate che i bancali per le spedizioni spesso sono realizzati in un legno molto resistente? Una volta usati un paio di volte per trasportare carichi pesanti vengono spesso dismessi. In Curacavi, Cile, una grande casa moderna è stata rivestita in bancali dipinti di bianco che forniscono raffreddamento e ventilazione naturale e lasciano entrare la luce. I bancali non modificati potrebbero essere usati anche per creare abitazioni veloci ed economiche (soprattutto in situazioni di emergenza). Ottimi esempi sono il sistema modulare Paletten Haus, progettato da due studenti dell’Università di Vienna per un concorso di architettura sostenibile, è ad alta efficienza energetica. Gli studenti stanno lavorando su scala più piccola in modo da costruire moduli a soli 11 dollari al metro quadrato.
9 – Legno Recuperato
Il legno recuperato da varie fonti, tra cui le strutture demolite, può aggiungere carattere e un sentore del tempo che passa ad una casa, se usato in combinazione con materiali più moderni. La “Treehouse di Hyeres” è stata realizzata in legno e oggetti riciclati ed è chiaramente in stile rustico. Il legno recuperato conserva ancora la varie tonalità di colore e vernice. In alternativa questo tipo di legno può costituire la struttura principale di una casa, unito ad un legno più recente, per creare un piacevole contrasto.
10 – Pietra
Gli scarti di ardesia riciclata da edifici non più in uso sono stati recuperati sia per il tetto sia per la facciata nord della residenza Ty Pren nel Galles del Sud. Una villa in pietra quasi diroccata in Portogallo è stata ricostruita con blocchi di pietra giustapposti con legno nuovo e vetro per un look moderno. La bellezza della pietra è che può essere scolpita fino ad arrivare ad assomigliare ai mattoni o ad avere un aspetto rustico. In Italia ormai siamo molto abitutati a questo materiale, che una volta era considerato di recupero.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per 10 Case Eco-Chic Realizzate con 10 Tipi di Materiali Riciclati Diversi. Perchè non ne aggiungi uno?