KLIMAENERGY Premia gli Enti Pubblici più Virtuosi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili, Eventi, News

Taggato come: ,

klimaenergy award, klimaenergy 2011

Pubblicato il giorno 14 settembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Concorso – 4° Award per KlimaEnergy 2011 – KlimaEnergy premia gli enti pubblici più virtuosi nel campo delle energie rinnovabili.

L’alto numero di partecipanti al KlimaEnergy Award 2011 dimostra il crescente impegno ambientale delle Amministrazioni Pubbliche.

La grande adesione di Enti Locali all’edizione 2011 è un forte segnale della crescente consapevolezza delle realtà locali riguardo la necessità di muoversi sempre più in direzione di uno stile di vita e di consumo più sostenibile. Moltissimi sono stati i Comuni e le Province di tutta Italia che hanno deciso di contribuire alla diffusione della cultura delle energie rinnovabili presentando i propri progetti, che utilizzano fonti energetiche alternative in ambito del KlimaEnergy.

1^ categoria – Comuni con meno di 20.000 abitanti
Vincitore: PEGLIO (PU)

Il Comune di Peglio si è distinto per aver dimostrato, nonostante le sue dimensioni molto ridotte (737 abitanti), l’importanza di un approccio olistico al problema energetico, muovendosi su più fronti per raggiungere una maggiore sostenibilità. Il comune si è infatti impegnato sia nella razionalizzazione dei propri consumi, che nella produzione di energia da fonti rinnovabili. La prima è stata attuata attraverso la messa a norma dell’impianto di pubblica illuminazione del centro storico, la gestione telecontrollata della caldaia del centro sportivo e la sostituzione delle caldaie a gasolio degli immobili comunali. Viene inoltre prodotta energia da fonti rinnovabili quali l’energia solare termica, fotovoltaica ed eolica. Vengono premiate anche le attività di sensibilizzazione, che hanno reso possibile il coinvolgimento della cittadinanza.

1^ categoria – Premio speciale
Vincitore: CARLOFORTE (CI)

Il comune di Carloforte, situato su una piccola isola Sarda, viene premiato per il percorso intrapreso volto a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra, tramite l’adozione di misure dirette all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Gli interventi riguardano principalmente la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici di proprietà del Comune e i lavori di estensione e di ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica attraverso tecnologie ad alta efficienza energetica. Infine un singolare intervento di riattivazione di un grande e obsoleto impianto fotovoltaico di proprietà del comune, sottolinea l’importanza di valorizzare le risorse di cui già si dispone.

2^ categoria – Comuni e Province da 20.000 a 150.000 abitanti
Vincitore: VICENZA

L’Amministrazione Comunale di Vicenza ha intrapreso un importante percorso volto a riqualificare la città da un punto di vista ambientale. In particolare si premia la volontà di recuperare posizioni nelle classifiche degli indicatori ambientali. Gli interventi realizzati sono molteplici e riguardano lo sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e calore (fotovoltaico, cogenerazione, teleriscaldamento), la ripresa di investimenti a favore della mobilità sostenibile (acquisto di nuovi autobus ibridi, nuove piste ciclabili per 13,7 km, nuovo Piano Urbano della Mobilità in fase di sviluppo), avvio del Piano per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso e sviluppo delle aree verdi. Originale l’organizzazione delle consegne delle merci nella zona a traffico limitato affidato a veicoli elettrici di una società comunale.

2^ categoria – Premio speciale
Vincitore: FOSSANO (CN)

L’impegno del comune di Fossano viene premiato per gli sforzi dimostrati su più fronti per la riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera e contemporaneamente per la produzione di energia pulita a servizio degli edifici e impianti comunali. I progetti realizzati durante l’ultimo triennio riguardano soprattutto lo sfruttamento della fonte solare per la produzione di energia elettrica, l’espansione della rete di teleriscaldamento cittadina e l’adozione di punti luce fotovoltaici in tratti stradali pericolosi e non serviti dall’energia elettrica.

3^ categoria – Comuni e Province con oltre 150.000 abitanti
Vincitore: PROVINCIA DI MANTOVA

Alla provincia di Mantova e alla rispettiva Agenzia per l’Energia – AGIRE, viene riconosciuto il merito di essere riuscite a coinvolgere e motivare le aziende agricole del proprio territorio ad operare in modo sostenibile, perseguendo obiettivi di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili, grazie ad un vasto progetto per la valorizzazione della biomassa in agricoltura (Fo.R.Agri). La commissione premia la Provincia di Mantova per la scelta strategica di utilizzare le biomasse, considerate un potenziale notevole per la produzione energetica, non ancora adeguatamente sfruttato in Italia. Importante è anche il lavoro di comunicazione del progetto, che la provincia ha svolto nell’ambito di convegni, attraverso la stampa e nei confronti dei Comuni della Provincia, delle associazioni di categoria, degli imprenditori e delle Istituzioni europee (Energy Week).

3^ categoria – Premio speciale
Vincitori: PROVINCIA DI POTENZA, PROVINCIA DI LUCCA

La commissione ritiene di conferire un premio speciale alle province di Potenza e di Lucca che si sono distinte per il particolare impegno sulla formazione. La provincia di Potenza, infatti, ha usato la polifunzionalità delle scuole con il fine di elevare le competenze degli studenti e la capacità di apprendimento della popolazione, ed in contemporanea aumentare la dotazione infrastrutturale di plessi scolastici. La provincia di Lucca ha coinvolto attivamente la popolazione e soprattutto i giovani cittadini, in occasione dell’efficientamento energetico di edifici scolastici che, durante le fasi di svolgimento, ha più volte visto protagonisti gli studenti stessi. Tale coinvolgimento è stato attuato in particolare durante la fase preliminare di monitoraggio energetico e del comfort degli edifici e, infine, attraverso il workshop conclusivo di Atene, durante il quale giovani progettisti provenienti dalle diverse aree geografiche hanno potuto partecipare direttamente alla fase di progettazione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per KLIMAENERGY Premia gli Enti Pubblici più Virtuosi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento