Maranello: Unica Solar Car Italiana che Correrà in Australia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

onda solare, solar car, onda solare

Pubblicato il giorno 02 ottobre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Presentata a Maranello l’unica solar car italiana che correrà in Australia.

Anche il presidente Ferrari Luca di Montezemolo ha salutato il team Onda Solare. Al Museo Ferrari di Maranello nella Sala delle Vittorie è stata presentata il 21 settembre l’unica auto solare italiana che parteciperà al World Solar Challenge 2011, prestigiosa competizione dedicata ad auto elettriche alimentate a fotovoltaico. Oltre al team al completo erano presenti Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, Graziano Prantoni, assessore alla Viabilità e Mobilità della Provincia di Bologna, Lucia Bursi, sindaco di Maranello e presidente dell’Associazione Città dei Motori.

Dopo aver svelato l’auto solare Emilia 2 è intervenuto Claudio Rossi, ricercatore e docente del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna: “Emilia 2 è stata sviluppata dall’Università, dai giovani e dalle piccole aziende: appare futuristica ma i suoi contenuti tecnologici non sono fantascienza; queste sono tecnologie dei nostri giorni, già da adesso applicabili anche su veicoli tradizionali. Emilia 2 è la dimostrazione che la sinergia tra Università e piccole, anche piccolissime aziende ad alto contenuto innovativo e tecnologico produce risultati competitivi.” L’assessore Gian Carlo Muzzarelli nel suo intervento: “Attraverso l’innovazione e la ricerca si sviluppano le condizioni per puntare al futuro: stabilire la piattaforma dell’auto elettrica nella nostra regione è per l’interesse del nostro paese.

L’avventura di Onda Solare, l’unico team italiano in Australia, dimostra che anche l’Italia è in gioco nelle dinamiche internazionali e in questo momento di difficoltà è fondamentale continuare a giocare la partita del futuro.” Un inaspettato e gradito saluto al team Onda Solare è giunto dal presidente Ferrari Luca di Montezemolo: durante l’ incontro con il team il presidente Ferrari si è complimentato per il progetto ed ha espresso il suo apprezzamento per la vettura solare italiana, risultato eccellente della ricerca e dell’ innovazione del nostro Paese. Il presidente ha voluto conoscere i piloti di Emilia 2 e ha augurato buona fortuna al team, ricordando scherzosamente loro che l’importante non è partecipare, ma vincere!

Informazioni:

Ufficio stampa Onda Solare - Francesca Zanetti

francesca@eccentrico.eu
059.335666 – 338.3574130

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Maranello: Unica Solar Car Italiana che Correrà in Australia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento