Il Team Onda Solare Arriva ad Adelaide

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

onda solare, world solar challenge

Pubblicato il giorno 12 novembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il 23 ottobre 2011 Il Team Onda Solare, unico team italiano alla 2011 Veolia World Solar Challenge è arrivato ad Adelaide: il tuffo celebrativo nella fontana di Victoria Square taglia il traguardo di un’avventura epica ed impegnativa.

Le diverse tshirt di ventidue nazionalità si immergono nell’acqua della fontana mescolandosi festosamente e celebrando le solar car protagoniste di questa traversata.

Siamo entusiasti per la conclusione di questa grande impresa, nonostante la “furia” degli elementi che si è abbattuta su  questo World Solar Challenge (fuoco nel bush ed acqua a catinelle) e che non ha risparmiato nemmeno la corsa della solar car italiana. 1751 km percorsi dal prototipo esclusivamente ad energia solare sono il nostro traguardo, fatto di di sudore, gioia, fatica, concentrazione, stanchezza, impegno.

Gli incendi imponenti scatenatisi ai margini della Stuart Highway e i temporali che hanno accompagnato la gara da Alice Springs verso Adelaide hanno reso la prova su strada di questi veicoli estremamente dura. Fuoco, acqua e…sole: le squadre dotate di grandi mezzi economici hanno tenuto medie di circa 100 Km/h per 3022 chilometri spinti solo dalla luce, mentre gli altri team da Alice Springs sono stati costretti a proseguire verso Adelaide caricando le solar car sul trailer.

Grande battaglia all’ultimo Ampere sul filo del minuto ai 120 km/h tra i top team universitari di Tokai (Giappone), Nuon (Olanda) e Michigan (USA). Tokai ha avuto la meglio. Ogni squadra partecipante, per lo più istituti universitari tra i più prestigiosi al mondo, in proporzione ai propri mezzi ha dimostrato la maturità tecnologica ed il giusto spirito di ricerca volto ad esplorare le prospettive della mobilità ad emissioni zero. L’originale personalità del veicolo italiano, realizzato sulla Via Emilia tra Università (Bologna), scuola (Maranello) e artigiani (Motor Valley), ha suscitato curiosità e ha restituito sulla strada tutta l’energia e la fatica spese per la sua appassionata realizzazione. La scelta di una strategia di gara improntata ad affrontare integralmente il percorso nella sua parte iniziale più difficoltosa ci ha penalizzato nella classifica generale (21esimo posto su 37 team) ma ha dimostrato l’affidabilità delle nostre scelte. Calcoli, meccanica, esposizioni al sole, fluidodinamica, potenze, consumi, tensioni, strategie e leale spirito di squadra: sono stati questi gli elementi quotidiani del pensiero dei partecipanti, oltre mille persone (giovanissime) durante tutto il World Solar Challenge 2011 in Australia.

11-11-2011

La solar car italiana è in viaggio per mare alla volta dell’Italia: anche il team è ormai rientrato e si ricomincia così a definire i contorni di nuove ipotesi ed avventure nel campo delle emissioni zero.

La classifica ufficiale su www.worldsolarchallenge.org, le foto del team italiano su www.flickr.com/ondasolare

Informazioni

Ufficio stampa Onda Solare

Francesca Zanetti
francesca@eccentrico.eu
059.335666 – 338.3574130

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Team Onda Solare Arriva ad Adelaide. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento