CO2web, per un Web più Green e Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come:

co2web, co2web ecofriends, ecofriends, rete clima, rete clima ecofriends, rete clima co2web

Pubblicato il giorno 11 marzo 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Rete Clima® ed Ecofriends presentano CO2web, portale ideato per la promozione della sostenibilità ambientale del web per guidare privati ed aziende nella riduzione e nella compensazione degli impatti di tutto ciò che riguarda la propria attività e comunicazione multimediale.

Qualche mail, un post sul mio blog, due parole con qualche amico su facebook, le notizie del giorno sul sito di un quotidiano, un video su youtube…tanti passaggi comuni per la vita quotidiana sul web di molte persone, sia per lavoro che per hobby. E tutte queste abitudini lasciano una traccia non solo sulla cronologia del computer ma anche e soprattutto sull’ambiente. Le tecnologie su cui si basa la comunicazione (e l’economia) moderna non sono infatti così leggere verso il pianeta così come si potrebbe pensare: il web, in particolare, è caratterizzato da un’impronta ecologica consistente, essenzialmente collegata alla produzione dell’energia elettrica e quindi all’emissione atmosferica di gas ad effetto serra, i responsabili del cambiamento climatico. Gli impatti sono localizzati lungo tutti i nodi del web, ma in una logica economica risulta vero come la causa prima dei consumi e degli impatti risieda in coloro che accedono alla rete, e quindi costituiscono la “domanda” di quel servizio, motivandone il suo esistere, il suo funzionare e di conseguenza i suoi impatti.

Secondo uno studio di ADEME (l’Agenzia per l’ambiente francese), ogni ricerca svolta su un motore di ricerca immette nell’atmosfera circa 7 grammi di CO2 mentre l’invio di una singola mail da un megabyte ne emette 19 grammi. Se si pensa che ogni giorno nel mondo vengono inviate circa 250 miliardi di e-mail (di cui l’80 % è rappresentato da spam, un numero peraltro in crescita costante) si può facilmente immaginare l’impatto totale dell’utilizzo del web. Si stima che in un anno un impiegato generi indirettamente circa 13 tonnellate di anidride carbonica semplicemente tramite l’uso del suo computer: un impatto paragonabile a quello di un’auto di media cilindrata che percorre 70.000 km! E non bisogna dimenticare che una quota di CO2 emessa è dovuta all’abitudine di lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici (pc, modem), con uno spreco di energia continuo.

Le emissioni totali da allocare a tutto ciò che ruota attorno al web (siti web, posta elettronica, social network) sono più del 2% delle emissioni globali annuali di gas ad effetto serra. L’evoluzione di internet con il moltiplicarsi dei server necessari ad alimentare tutta la rete con sistemi informatici sempre più potenti e quindi sempre più energivori sta facendo crescere in modo esponenziale le emissioni relative a questo settore, e secondo le previsioni l’energia consumata da tutte le applicazioni della rete web nel 2020 sarà pari a quella totale di Francia, Germania, Canada e Brasile messi insieme.

Naturalmente l’utilizzo del web porta una serie di benefici reali e la promozione di iniziative e comportamenti che si declinano in vantaggi per l’ambiente: la soluzione non è rinunciare al web ma utilizzarlo in maniera più sostenibile, come per tutte le azioni che intraprendiamo quotidianamente.

È infatti possibile diminuire l’impronta ecologica della propria attività sul web tramite azioni concrete, reali e misurabili che portino a ridurre l’impatto ambientale e a compensare le emissioni relative ai consumi non evitabili: a fronte di investimenti ridotti tali attività possono portare evidenti benefici ambientali.

Sono molte le azioni che si possono compiere per alleggerire la propria impronta, a partire dalla scelta degli apparecchi utilizzati: la guida di Greenpeace “Guide to greener electronics” può aiutare a individuare apparecchi che a parità di attività consumano meno energia degli altri. Non bisogna mai dimenticarsi al termine dell’utilizzo di spegnere completamente il computer e tutti gli altri apparecchi elettrici ed elettronici (non lasciandoli in standby), togliendo magari anche la presa elettrica dalla spina e spegnendo il monitor del computer anche durante la pausa pranzo o le riunioni. Si può poi scegliere un Web Hosting Sostenibile per il proprio sito, che utilizzi cioè per i suoi server energia proveniente da fonti rinnovabili. Altra idea è utilizzare per le proprie ricerche web il motore Ecosia.

Questi sono solo alcuni esempi che però garantiscono effetti concreti. Chiaramente non tutte le emissioni possono essere evitate, dato che quelle legate alla produzione energetica necessaria ad alimentare computer e server rimangono inevitabili ed elevate: in futuro speriamo che la soluzione possa provenire dalla produzione energetica da fonti rinnovabili (sole, vento), ma oggi possiamo supplire a questa mancanza compensando le emissioni arrivando così alla carbon neutrality tramite la piantumazione di alberi su suolo locale.

Ma quante sono le emissioni che contribuisco a generare tramite il mio utilizzo del web? Come posso ridurle? E soprattutto come posso compensarne gli effetti raggiungendo la carbon neutrality? A queste domande risponde il portale CO2web, pensato da Ecofriends e Rete Clima® proprio per calcolare e favorire la riduzione degli impatti dei siti web, del traffico internet e di tutto ciò che riguarda la comunicazione multimediale e nella compensazione delle emissioni ad essa relative. Tramite lo strumento di simulazione presente in homepage è possibile calcolare l’impronta di carbonio (carbon footprint) prodotta dai propri consumi: sarà così possibile comprendere la quantità di CO2 equivalete emessa dal proprio sito, dal proprio traffico web e da tutte le attività legate alla comunicazione multimediale a livello sia domestico che aziendale.

I profili standardizzati proposti da CO2web sono finalizzati ad inquadrare l’entità delle emissioni e delle conseguenti azioni che si possono intraprendere per ridurre l’impronta ecologica e come compensare la emissioni di gas serra dovuta all’utilizzo del web. È importante sottolineare come la compensazione viene effettuata mediante un iter metodologico validato conforme agli standard tecnici internazionali collegati al Protocollo di Kyoto esclusivamente su territorio nazionale. Ridurre e compensare la propria impronta di carbonio consente a ciascuno di diventare parte della soluzione al cambiamento climatico, in proporzione al proprio inquinamento. CO2web vuole permettere a ciascuno di “fare la propria parte”, perché “se non sei parte della soluzione sei parte del problema.” (Al Gore). Tutto ciò perché Ecofriends e Rete Clima® vogliono che la comunicazione tramite web si possa diffondere in maniera libera, efficiente, capillare ma soprattutto consapevole e ambientalmente sostenibile.

Senza dimenticare infine di usare il web per consultare portali che aiutino ad acquisire consapevolezza sulle problematiche ambientali e sulle modalità per la riduzione degli impatti che generiamo. Sul sito di Rete Clima® ad esempio è possibile trovare news sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico oltre a poter quantificare e compensare le emissioni legate alle proprie attività ed al proprio stile di vita.

Rete Clima® è un ente no-profit che punta a promuovere sostenibilità locale, con una particolare sensibilità verso la problematica del cambiamento climatico. È un network che promuove una filiera di attivitù di alto valore tecnico e scientifico basati sui cardini della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile: calcolo e compensazione delle emissioni di gas serra; prevenzione emissiva attraverso fonti rinnovabili e risparmio energetico; progetti di marketing, comunicazione ed educazione ambientale, realizzazione di eventi verdi.

Ecofriends è un’associazione di imprese che riunisce attori che puntano a promuovere una produzione più eco-compatibile.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per CO2web, per un Web più Green e Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento