RE+Build: 2 Miliardi di MQ da Riqualificare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, Mercato Immobiliare, News

Taggato come: ,

re+build_riqualificazione_energetica_re+build_01

Pubblicato il giorno 21 giugno 2012 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



CasaNoi, vendere e comprare casa tra privatiQuesta serie è supportata da CasaNoi, il social market che ti aiuta a vendere comprare affittare casa. Per scoprire l’importante innovazione offerta da questa start-up italiana a tutti coloro che cercano o vendono casa senza intermediari segui questo link. Per rimanere aggiornato su tutte le più importanti novità del settore visita Blog.Casanoi.it

- – -

RE+build è il primo evento nazionale esclusivamente dedicato al mercato dei servizi e delle tecnologie per la riqualificazione, gestione e conduzione sostenibile degli edifici esistenti.

Il tema della riqualificazione, gestione e conduzione ecosostenibile del patrimonio edilizio sta assumendo sempre di più il ruolo di priorità dominante nel mercato delle costruzioni. Nei prossimi anni costituirà il segmento più dinamico dell’intero mercato edilizio. Creare una comunità di interessi e competenze sui temi della sostenibilità, per la condivisione di esperienze reali, offrendo un luogo privilegiato di incontro e confronto per mettere in comune metodi, strumenti, best practices e trovare soluzioni integrate. È quanto si propone RE+build, un incontro nazionale con cadenza annuale, promosso da Habitech, Progetto Manifattura e Riva Fiere e Congressi, per trasformare la sostenibilità in una leva strategica di sviluppo, innovazione e competitività.

2 Miliardi di MQ da Riqualificare

Il patrimonio immobiliare italiano è il secondo più vecchio d’Europa. Con oltre 2 miliardi di mq di edifici da riqualificare, il settore del retrofitrappresenta la maggiore opportunità di crescita del settore edile nel prossimo decennio e la gestione eco-sostenibile del patrimonio edilizio costituisce la vera sfida per il futuro delle costruzioni. Le opportunità sono molte: incontri b2b, networking con i protagonisti del green building internazionale, confronto con esperti di fama mondiale. Quali sono i casi che oggi possono indicare una via per far partire il mercato della riqualificazione immobiliare? Come si finanzia e quali sono le prospettive di rientro degli investimenti? Quali sono le strategie, gli strumenti e le tecnologie capaci di garantire migliori performance tecniche ed economiche nella gestione dei patrimoni immobiliari?

re+build, riqualificazione energetica, re+build riqualificazione energetica

I Macrotemi di Re+Build

A RE+build verranno affrontati due macrotemi:

  1. La riqualificazione profonda dell’edificio (deep retrofit): Su quali edifici è possibile intervenire significativamente per la riqualificazione di involucro e impianti? Quali sono i vantaggi in termini di riduzione dei consumi? Le risorse liberate come si possono reinvestire in pratiche di conduzione sostenibile?
  2. La gestione e conduzione sostenibile dell’edificio (Sustainable operations & maintenance): Negli edifici dove la riqualificazione profonda non è indicata quali possono essere le misure di efficientamento a basso costo? Quali sono le soluzioni per la conduzione e gestione sostenibile dell’edificio nell’uso quotidiano?

L’Impatto Ambientale degli Edifici

L’Unione Europea ha stabilito che le emissioni di CO2 vengano ridotte del 20% entro il 2020 e dell’80% entro il 2050. Nella UE gli edifici da soli sono responsabili del 40% del consumo globale di energia. I nuovi progetti rappresentano al massimo il 2% all’anno degli edifici già realizzati.
Anche se tutti i nuovi progetti da oggi fossero ad emissioni zero, l’obiettivo di riduzione dell’80% entro il 2050 non può essere raggiunto se non intervenendo in modo radicale sugli edifici esistenti.

Queste sono alcune delle domande al centro di RE+build. Saranno presentate le esperienze, le best practice e i casi studio di livello nazionale ed internazionale che stanno trasformando il mercato della riqualificazione edilizia.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on RE+Build: 2 Miliardi di MQ da Riqualificare. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. dove e quando si terrà il convegno?

  2. 200 euro di iscrizione per gli studenti?! e dove li prende uno studente?!?

Scrivi un commento