Studiare i Processi Costruttivi Sostenibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: , ,

interno-bamboo

Pubblicato il giorno 16 luglio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il tema della sostenibilità ambientale diventa sempre più importante e urgente, e lo sarà sempre più in futuro. Ma c’è bisogno di consapevolezza e di informazione. Soprattutto per chi si occupa di costruire, e per chi se ne occuperà in futuro, c’è bisogno di una buona formazione, perché costruire in modo sostenibile oggi si può fare, basta solo imparare a farlo. Per questo riteniamo utile informarvi sul master in “progettazione integrata avanzata, cantiere e produzione industriale di componenti innovativi” dell”Università Iuav di Venezia, arrivato ormai alla sua seconda edizione.

master progettazione integrata avanzata cantiere e produzione industriale di componenti innovativi, università iuav venezia,

E++ è lieta di invitarvi a due webinar dove sarà presentato il master universitario annuale di secondo livello, alla sua seconda edizione. La presentazione online del master in “progettazione integrata avanzata, cantiere e produzione industriale di componenti innovativi” sarà nelle giornate 20 Luglio 2012 e 31 Agosto 2012 dalle ore 16,30 alle ore 17,30. Introdurrà Fabio Peron responsabile scientifico del master. Interverranno Enrico Di Munno coordinatore scientifico e Alberto Altavilla docente del master.

Nel master in forma integrata e simultanea si impara a:

  • Progettare direttamente in tre dimensioni con software parametrici.
  • Interrogare il modello come data-base fissando vincoli e variabili.
  • Verificare le prestazioni strutturali, energetiche e di costo sviluppando opzioni alternative e individuando la migliore soluzione.
  • Definire un progetto esecutivo-costruttivo e il relativo capitolato.
  • Costruire prototipi e analizzare le prestazioni di materiali innovativi adottati.
  • Controllare il ciclo di vita del progetto dalla costruzione alla demolizione.

master progettazione integrata avanzata cantiere e produzione industriale di componenti innovativi, università iuav venezia,

Grazie alla molteplicità degli attori coinvolti lo studente acquisisce la fondamentale capacità di dialogo tecnico multidisciplinare, ponendosi come figura di riferimento per la gestione dei processi di progettazione, valutazione e costruzione nel campo dell’architettura. Questi tre ambiti, su cui poggia il percorso didattico, danno la possibilità allo studente di intraprendere tre differenti percorsi professionali:

  • Esperto di controllo integrato del progetto sostenibile nel suo ciclo completo dall’ideazione alla realizzazione sino alla gestione e dismissione.
  • Esperto dei sistemi di simulazione, misurazione e verifiche delle prestazioni globali del progetto in corso d’opera.
  • Esperto di sistemi progettuali esecutivi e filiere produttive nelle aziende che producono materiali e componenti innovativi.

Il corso propone un’innovativa esperienza di progettazione architettonica, che su base BIM tridimensionale integra modellazione energetica e procedure di valutazione LEED, dal concept al computo metrico estimativo. Gli studenti possono così acquisire competenze specifiche per la gestione delle simulazioni e delle verifiche del processo progettuale, dalle prestazioni funzionali e tipologiche a quelle energetiche e costruttive, fino all’analisi economica.

master progettazione integrata avanzata cantiere e produzione industriale di componenti innovativi, università iuav venezia,

Per iscrizioni alla webinar scrivere a: Arch. Valentina Temporin/Coordinamento Didattico vtemporin@iuav.it
Per maggiori informazioni visitate il portale Master Processi Costruttivi all’indirizzo www.masterpcs.it

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Studiare i Processi Costruttivi Sostenibili. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento