Fra Bioedilizia ed Energia Rinnovabile: la Facciata si Adatta con la Micro-Alga

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News, Smart City

Taggato come: , , ,

alghe facciata, biq alghe facciata

Pubblicato il giorno 23 ottobre 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un sistema tutto naturale per fornire più ombra e generare allo stesso tempo energia.

Una nuova facciata che utilizza micro-alghe viventi è uno degli elementi di una casa a zero energia in costruzione in Germania. La prima facciata “bio-adattativa” è installata sull’edificio Biq all’International Building Exhibition di Amburgo. Il concept della facciata è pensato per far crescere più rapidamente le alghe con il sole, aumentando quindi l’ombra, e per utilizzare le piantine per produrre energia sia sotto forma di biomassa che catturando il calore termico del sole. In pratica la fotosintesi provoca una risposta dinamica al fabbisogno di ombra, mentre la crescita delle alghe nelle teche di vetro fornisce una fonte pulita di energia rinnovabile.

alghe facciata, biq alghe facciata

alghe facciata, biq alghe facciata

alghe biq

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Fra Bioedilizia ed Energia Rinnovabile: la Facciata si Adatta con la Micro-Alga. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Le alghe producono biogas con cui si può fare energia. Veramente interessante e bello a vedersi.

Scrivi un commento