Massimizzare il Daylighting: Nuova Formula in Aiuto a Costruttori e Architetti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: , ,

massimizzare daylighting

Pubblicato il giorno 20 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Grazie a una nuova metrica del Lighting Research Center (LRC) del Rennselaer Polytechnic Institute, costruttori, architetti, ingegneri e altri progettisti hanno ora un metodo migliore per predire la massima quantità di luce naturale di cui godranno i loro progetti.

Con il daylighting si sfrutta la luce del sole per illuminare gli spazi interni. La formula creata dai ricercatori di LRC calcola quanta luce naturale può essere incorporata in un edificio senza perdere le caratteristiche di isolamento e senza rischiare di generare troppo calore.

Soprannominato “pannello di comando della luce solare”, questo strumento può essere applicato nelle prime fasi di progettazione e utilizza otto criteri per trovare, in modo semplice ma accurato, il migliore equilibrio tra l’introduzione di una buona quantità di luce naturale e la creazione di un involucro edilizio efficiente dal punto di vista energetico. Questi criteri – luminosità media, copertura, diffusione della luce, autonomia della luce del giorno, stimolo circadiano, superficie vetrata, vista e aumento del calore solare – possono essere priorizzati in base alle necessità del cliente, all’esposizione solare del sito, alle norme di costruzione locali e agli incentivi energetici. Le metriche tengono in considerazione anche i vantaggi biologici della luce naturale, calcolando anche il fatto di essere svegli e attivi durante le ore del giorno e inducendo invece uno stato di riposo negli spazi come le camere da letto, una volta che il sole è calato.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Massimizzare il Daylighting: Nuova Formula in Aiuto a Costruttori e Architetti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento