Reinvent The Toilet: Proclamato il Vincitore dalla Gates Foundation

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, News

Taggato come: ,

reinvent the toilette, bill gates reinvent the toilette, gates foundation

Pubblicato il giorno 23 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dopo essersi dismesso da presidente della Microsoft nel 2008, Bill Gates si è concentrato nell’ambito della filantropia. Ora sta cercando di cambiare il mondo grazie a nuove forme di innovazione che possano aiutare le popolazioni dei paesi in via di sviluppo ad aumentare la propria qualità della vita.

Da poco infatti Gates ha ospitato e proclamato vincitori i protagonisti del contest “Reinvent the Toilet“. Nell’evento di chiusura era possibile scoprire gli otto finalisti da tutto il mondo che dopo 12 mesi di lavoro hanno portato i loro prototipi di toilette. L’ex presidente della Microsoft ha infatti invitato università e innovatori a cercare una soluzione innovativa per una toilette che potesse funzionare senza tubi dell’acqua, senza collegamento fognario o energia elettrica che potesse alimentare il sistema. Tutto questo ad un costo di 5 centesimi di dollaro ad utilizzo. Le otto università partecipanti al contest hanno ricevuto in totale $ 400.000 per sviluppare i propri prototipi.

reinvent the toilette, bill gates reinvent the toilette, gates foundation

reinvent the toilette, bill gates reinvent the toilette, gates foundation

reinvent the toilette, bill gates reinvent the toilette, gates foundation

La toilette vincente è venuta dal California Institute of Technology che ha ricevuto $ 100.000 per il suo modello di WC ad energia solare che genera idrogeno ed elettricità. Il secondo posto è stato aggiudicato dall’UK Loughborough University con il suo WC che produce carbone biologico, fertilizzante e acqua pulita. Secondo la Gates Foundation, la necessità di un modello di toilette facile da distribuire oggi è evidente. 2,6 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a servizi igienici.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Reinvent The Toilet: Proclamato il Vincitore dalla Gates Foundation. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento