Raccolta Differenziata Porta a Porta: Nasce l’Era degli Eco-Calendari

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, News

Taggato come: , , , ,

mema-one-ecocalendario-mema-one-1

Pubblicato il giorno 30 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La raccolta differenziata porta a porta: una soluzione pratica e semplice al problema dei rifiuti. Si moltiplicano le adesioni ai Consorzi che adottano la raccolta porta a porta e nascono nuovi strumenti digitali per semplificare la vita civica delle famiglie.

In una società che fa sempre più fatica a mantenere uno sviluppo ecologicamente compatibile, la raccolta dei rifiuti porta a porta rappresenta una soluzione quasi obbligata per gestire i rifiuti in modo sostenibile.

I dati Istat testimoniano che c’è ancora molta strada da fare nel campo della raccolta differenziata: si va dal Nord-est che differenzia oltre il 47% dei rifiuti, alle Isole con il 15%, passando al 40,1% del Nord-ovest, il Centro con il 28,1% e il Sud con il 21,3%.

In questo scenario, solo i comuni che hanno adottato la raccolta porta a porta riescono facilmente a superare (a volte anche di molto) la soglia-obiettivo del 60% di rifiuti differenziati. Di anno in anno sempre più comuni adottano tale sistema, e, fortunatamente, il numero è destinato a crescere.

Gli Ecocalendari

Parte del processo di differenziazione dei rifiuti, in questo modo, viene spostato a monte, attraverso l’utilizzo di bidoni colorati che ogni famiglia ha l’obbligo di utilizzare smistando i propri rifiuti che produce ogni giorno. Una famiglia di 4 persone produce mediamente 4,5 kg di rifiuti al giorno: ne consegue che l’impegno civico dei cittadini è alla base della sostenibilità sociale. Per questa ragione sono nati ecocalendari ed altri strumenti con il compito di ricordare i giorni della settimana e del mese in cui predisporre al ritiro i vari tipi di rifiuti.

ecocalendario, mema one, ecocalendario mema-one

Nasce Mema-One

Una novità assoluta in questo senso è Mema-one: un eco-calendario digitale che s’illumina di colori diversi per ricordare la categoria di rifiuti che sarà ritirata il giorno successivo, aiutando quotidianamente nella gestione della raccolta differenziata.

Grazie alla sveglia integrata e allo schermo ampio, in cui sono visualizzate data, ora e temperatura, è ideale per essere tenuta sempre a portata di mano in casa. È facile da programmare può essere utilizzata anche come oggetto promozionale, con un logo stampato sul lato. Mema-one è stata pensata, studiata, brevettata e realizzata da The Beez, azienda trevigiana specializzata in articoli promozionali innovativi. Per conoscere tutti i dettagli su Mema-one è possibile rivolgersi consultare il sito www.mema-one.com.

ecocalendario, mema one, ecocalendario mema-one

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Raccolta Differenziata Porta a Porta: Nasce l’Era degli Eco-Calendari. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento