Elettronica Transitoria: il Chip che si Scioglie nell’Acqua

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in CleanTech, News

Taggato come: , ,

elettronica transitoria, chip biodegradabile, fiorenzo omenetto

Pubblicato il giorno 01 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Arriva l’elettronica transitoria, che si scioglie nell’ambiente e non inquina. Il risultato, su “Science” è del team dell’Università dell’Illinois in collaborazione con l’italiano Fiorenzo Omenetto che lavora alla Tufts University.

Dalla Medicina, all’Ambiente ai Prodotti Elettronici

La nuova classe di dispositivi è realizzata con i materiali familiari all’organismo umano ma usati anche nell’elettronica tradizionale, come il magnesio, che è presente nel corpo umano e il silicio, che è biocompatibile. Questi materiali vengono usati in una forma ultrasottile, che viene poi incapsulata nelle proteine della seta, un materiale già usato nelle suture e nell’ingegneria dei tessuti. “Le performance sono paragonabili ai device attuali – dice Omenetto – con la differenza che sono biodegradabili in un temop prestabilito che va da minuti ad anni, a seconda dell’applicazione”.

elettronica transitoria, chip biodegradabile, fiorenzo omenetto

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Elettronica Transitoria: il Chip che si Scioglie nell’Acqua. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento