Building Bytes: Mattoni in Ceramica Stampata su Larga Scala

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: , , , ,

building bytes, mattoni in ceramica stampata

Pubblicato il giorno 26 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Brian Peters, co-fondatore di Design Lab Workshop con sede ad Amsterdam, ha lavorato con le stampanti 3D per molti anni, e sa quindi come utilizzarle per realizzare quasi ogni cosa – persino blocchi da costruzione.

Attraverso un programma di sei settimane all’European Ceramic Work Centre, Peters ha sviluppato una seria di mattoni in ceramica stampata che possono essere utilizzati per costruire pareti e strutture personalizzate. Il risultato di questo lavoro – Building Bytes – è un sistema che utilizza stampanti 3D portatili per operare come delle fabbriche di mattoni in loco, per una costruzione su larga scala. Peters ha presentato il suo lavoro all’inizio della scorsa settimana alla Dutch Design Week.

building bytes, mattoni in ceramica stampata

building bytes, mattoni in ceramica stampata

Brian Peters ha svolto una lunga ricerca sul ruolo delle stampanti 3D in architettura e il suo progetto più recente si è concentrato sul modo in cui le stampanti 3D possono essere usate per realizzare materiali da costruzione. Durante un periodo di 6 settimane trascorse all’European Ceramic Work Centre, Peters ha appreso i segreti della ceramica e li ha applicati alla stampa 3D. Ha sperimentato la stampa con una ricetta di terracotta liquida, normalmente utilizzata nella realizzazione di stampi, per creare una serie di mattoni in ceramica. Questi mattoni vengono stampati nel giro di 15-20 minuti e una volta induriti possono essere sovrapposti per creare pareti, cupole o colonne.

building bytes, mattoni in ceramica stampata

Ora che il suo periodo di apprendistato è terminato Peters ha intenzione di continuare la sua ricerca per sviluppare ulteriormente Bytes Building. L’idea è di arrivare sul sito di costruzione con le stampanti 3D portatili e creare al volo i materiali da costruzione. La stampa 3D consente agli architetti e agli imprenditori di realizzare centinaia di mattoni per un muro di grandi dimensioni o mattoni personalizzati con una funzione speciale. Peters ha presentato il suo lavoro alla Dutch Design Week e ha mostrato come vengono stampati i mattoni. Peters sta lavorando anche con DUS Architects per creare una stampante 3D di grandi dimensioni per iniziare a produrre strutture su larga scala.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Building Bytes: Mattoni in Ceramica Stampata su Larga Scala. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento