Siemens Lancia EBUS: La Prima Serie di Autobus Elettrici a Vienna

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Mobilità Sostenibile, News, Smart City

Taggato come: , , ,

eBus Vienna

Pubblicato il giorno 27 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Wiener Linien, l’azienda municipale di trasporto pubblico austriaca, ha messo in servizio a Vienna il primo bus elettrico (eBus) fornito da Siemens e Rampini. Questo è il primo di dodici veicoli che la società viennese ha deciso di implementare per offrire alla capitale un servizio completamente elettrico entro l’estate del 2013. A ogni fermata e a ogni capolinea, il bus elettrico si ricarica attraverso un pantografo montato sul tetto, immagazzinando l’energia nelle proprie batterie in soli 15 minuti. L’eBus, inoltre, recupera l’energia frenante e ha un’autonomia di 120-150 chilometri.

La soluzione innovativa e la tecnologia drive dei dodici bus elettrici fanno parte del portfolio Siemens mentre la prima serie di questo modello elettrico è stata realizzata in collaborazione con il produttore di autobus Rampini. L’intero fabbisogno energetico è immagazzinato in batterie, collocate all’interno del bus, che consentono anche il funzionamento dei sistemi di condizionamento e riscaldamento dell’aria. I principali vantaggi rispetto ai veicoli alimentati a gas o a diesel sono: l’energia richiesta, circa il 25% in meno, i minori costi di manutenzione e il completo funzionamento a emissioni zero.

Siemens ha sviluppato e fornito il sistema di controllo e drive per i bus elettrici. A ogni fermata, l’elettricità viene assorbita da un pantografo montato sul tetto del veicolo. Il carica batterie è installato all’interno del bus e le batterie possono essere ricaricate in 15 minuti garantendo un’autonomia di 120-150 chilometri. L’energia recuperata in frenata è rigenerata attraverso motori trifase e re-immessa nelle batterie al litio-ferrite. Durante la notte, le batterie si ricaricano lentamente con 15 kilowatts, nel deposito dei bus. La capacità di una batteria è di 96 kilowattora. L’eBus compatto e a pianale ribassato può trasportare fino a 40 passeggeri e raggiungere una velocità massima di 62 km/h. Non emette CO2 ed è estremamente silenzioso.

Vincitore del Premio “EBUS”

Grazie a questo progetto, l’azienda di trasporto pubblico Wiener Linien ha vinto il premio EBUS, il riconoscimento ambientale conferito dal Forum Tedesco della Logistica e del Trasporto alle soluzioni innovative nell’ambito degli autobus elettrici. Selezionata tra circa 50 operatori in un concorso suddiviso in sette diverse categorie, l’azienda Wiener Linien è stata scelta poiché è il primo operatore ad aver implementato e integrato i bus elettrici in un servizio pubblico pianificato in Europa.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Siemens Lancia EBUS: La Prima Serie di Autobus Elettrici a Vienna. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento