Riciclare le Capsule del Caffè: Sistema di Raccolta Avviato da Eurven e Illy

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

caffè illy riciclo capsule, riciclare capsule

Pubblicato il giorno 14 dicembre 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Eurven ed Illy Caffè hanno inaugurato a Trieste il primo sistema per la raccolta differenziata incentivante e il riciclo delle capsule di caffè esauste.

Nel punto Illyteca della città giuliana sarà infatti possibile riciclare le capsule usate e i contenitori in latta, ricevendo in cambio buoni sconto sul consumo e l’acquisto di prodotti Illy. Il progetto, che ribalta il concetto di rifiuto da costo a risorsa per il cittadino, è il primo che permette di risolvere il grosso problema dello smaltimento delle capsule di caffè usate.

Al Via il Progetto Pilota di Trieste

Il sistema, realizzato per Illy Caffè e posizionato attualmente presso Illyteca a Trieste, permette ai cittadini di conferire le capsule usate e i contenitori di latta della linea Iperespresso Illy, e ottenere in cambio un incentivo economico per l’acquisto o il consumo di prodotti del marchio giuliano. Il macchinario provvederà a differenziare e compattare automaticamente i materiali, a ridurne quindi il volume, e predisposto per separare automaticamente la polvere di caffè dalla plastica che compone la capsula esausta. In questo modo sarà possibile recuperare sia il composto organico che quello plastico, garantendo la forte riduzione dell’impatto ambientale di un materiale che fin’ora poteva essere conferito sono nell’indifferenziato.

“Siamo orgogliosi di aver realizzato questo nuovo sistema” ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. “Il problema dello smaltimento delle capsule esauste è reale, e nessuno aveva ancora avuto il coraggio di affrontarlo, viste le difficoltà che esso comporta. Il nostro comparto ricerca & sviluppo si è davvero superato, realizzato un macchinario che contribuirà in modo determinante a far fare un salto di qualità in termini di sostenibilità ambientale”.

I sistemi di riciclo incentivante di Eurven, rinnovati nel design grazie alla partnership con Metalco, differenziano e riducono automaticamente il volume dei rifiuti conferiti dal cittadino, garantendo un grande risparmio economico sulla loro gestione, la significativa riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dal loro ciclo di trasformazione, nonché lo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali. Grazie a loro, il concetto di rifiuto viene ribaltato: da costo per la collettività a risorsa per i cittadini. Eurven è leader nei sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti. Tra i suoi clienti Ikea, Coca Cola, San Benedetto, Despar, Conad, Pam, Panorama, Autogrill, Unes, Gardaland, Mirabilandia, Leroy Merlin, Aeroporti di Roma e molti altri.

Nel corso del 2012 ha vinto il Premio Natura, il Premio Città Impresa e il Premio Sviluppo Sostenibile, come una delle dieci aziende più green d’Italia.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Riciclare le Capsule del Caffè: Sistema di Raccolta Avviato da Eurven e Illy. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Io non abito a Trieste.

    Come faccio a riciclarle?

    Grazie

    Jardena Meiohas

Scrivi un commento