In Aumento l’Offerta di Vacanze Ecosostenibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in News, Turismo Sostenibile

Taggato come: ,

turismo ecosostenibile, vacanze ecosostenibili

Pubblicato il giorno 20 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In Italia il turismo ecosostenibile sta prendendo sempre più spazio. Certo si è lontani anni luce dall’Europa del nord, dove esistono certificazioni per le strutture ricettive a basso impatto ambientale e villaggi come Christiania in Danimarca dove si vive ormai da anni in maniera ecosostenibile.

A proposito di quest’ultima località, i recenti voli low cost ricercabili su Skyscanner introdotti da Easyjet e Volotea, hanno reso facile ed economico il raggiungimento di questa ed altre destinazioni green. Quest’anno tra le idee regalo hanno scalato posizioni le vacanze destinate a chi ama il turismo responsabile o volte comunque a sensibilizzare verso questa forma di vivere il proprio tempo libero.

Turismo Sostenibile in Italia

Ci sono ad esempio gli Equo Tube, ispirate alle ormai note Smartbox o Wonderbox e che permettono d’accedere ad una serie di strutture turistiche che hanno scelto di rispettare la Carta dei Principi del Turismo Responsabile. A secondo delle proprie preferenze e del prezzo pagato, sono presenti: soggiorni, pranzi, cene, weekend da trascorrere in strutture come B&B, agriturismi, ostelli, piccoli alberghi, masserie, locande, ristoranti e trattorie tutti rigorosamente ecosostenibili. In queste strutture si potranno gustare prodotti e specialità rigorosamente a km zero, biologici ed equosolidali.

Per chi ama il kayak e il turismo estremo, consigliamo un viaggio nella zona della Sardegna settentrionale, dove percorrere in canoa un percorso lungo 14 giorni e 350 km di costa. Sempre in Italia consigliamo poi Basilicata, Gargano e Costiera Amalfitana regioni d’Italia dove il turismo di massa è assente e dove invece sta prendendo piede quello lento e sostenibile.

…in Europa

Andando oltre i confini italiani, in Spagna (terra nota per l’offerta turistica incredibilmente completa) e più precisamente a Formentera sarà possibile vivere assieme ai tanti hippy che vi abitano e dunque rinunciando spesso all’elettricità, ad internet, coltivando e producendo voi stessi i prodotti che andrete a coltivare. Per praticare il turismo lento consigliamo invece località come la Cornovaglia e l’Irlanda, due terre dove gli splendidi ed ampi spazi verdi, regalano intense emozioni.

…nel Mondo

Uscendo fuori dal continente segnaliamo come destinazione originale lo stato dell’Orissa, dove le donne sono note per avere gli sguardi più intensi del subcontinente indiano. In Malawi ci si potrà invece recare per fornire il proprio sostegno a diversi progetti di conservazione ambientale, visitando al contempo la cosiddetta Baia Verde di Byron Bay.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Ci sono attualmente Nessun commento on In Aumento l’Offerta di Vacanze Ecosostenibili. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. [...] oramai non si lascia a casa neanche in vacanza, anzi le mete e le STRUTTURE GREEN, si moltiplicano nei sogni e nei viaggi dei vacanzieri. Così, se in città spesso si finisce per [...]

Scrivi un commento