Anno dei Cammini: la Prossima Vacanza è a Piedi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News, Turismo Sostenibile

Taggato come: ,

unspecified1-giusta

Pubblicato il giorno 19 febbraio 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il ministero del Turismo Italiano ha proclamato il 2016 l’Anno dei Cammini e ha invitato tutti a viaggiare lungo i sentieri culturali, quelli che uniscono bellezze naturali con testimonianze storiche e artistiche del nostro paese.

Che sia un itinerario a piedi di poche ore vicino a casa, un week end di più giorni, o una vacanza lunga poco importa, basta scegliere l’itinerario giusto. Ecobnb il sito dedicato al turismo sostenibile in Europa, ti aiuta a farlo mettendo in rete centinaia proposte di itinerari lenti in tutta Europa. Si va dalle passeggiate a cavallo, ai percorsi in mountain bike, dai weekend in bici e battello, ai percorsi a piedi di più giorni. La parola chiave è viaggiare lentamente e sostenibile.

Anno dei Cammini: la Prossima Vacanza è a Piedi

Puoi trascorrere una giornata in mountain bike partendo da Orvieto (Umbria) alla scoperta della via dei Calanchi, oppure camminare nel verde selvaggio della Valle delle Ferriere di Amalfi (Campania) alla scoperta di suggestivi Mulini fantasma. Percorrere la via Francigena a piedi attraverso i paesaggi incantati della Val d’Orcia (Toscana) fermandoti alle terme naturali, oppure partire al bordo dello storico trenino della ferrovia “Circumetnea” attorno al vulcano più alto d’Europa con tappa in pittoreschi paesini e fattorie biologiche (Sicilia). Puoi viaggiare a piedi lungo il Cammino di San Francesco, dal magnifico santuario di La Verna ad Assisi e poi fino a Roma, oppure scoprire i canyon d’Italia, magnifiche opere d’arte modellate dalla Natura, come quello delle Timpe Rosse in Calabria. Puoi anche scegliere un trekking sulle Alpi al confine tra Italia e Francia percorrendo l’antico Sentiero dei Re, oppure pedalare attorno al Lago di Costanza, tra Germania, Austria e Svizzera.

Anno dei Cammini: la Prossima Vacanza è a Piedi

Le proposte di itinerario lento sono davvero tantissime molte delle quali suggerite dagli utenti della piattaforma per condividere le loro migliori esperienze di viaggio a piedi.  Per ciascun cammino non mancano consigli utili per scegliere una sosta eco-sostenibile: dall’ostello ecologico, all’agriturismo biologico, dal b&b immerso nella natura, al “glamping” verde, dall’hotel sostenibile all’albergo diffuso o alla casa sull’albero. Ecobnb vuole infatti promuovere un nuovo modo di viaggiare, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.

“Camminare è uno dei modi più eco-sostenibili e autentici di viaggiare: permette di entrare  in contatto profondo con il paesaggio, di misurarlo con il ritmo del proprio respiro” spiega Simone Riccardi, co-fondatore della piattaforma Ecobnb. “Viaggiando lentamente si assapora la vera essenza sei luoghi, si scoprono mete meno note, si sceglie uno stile di vita più sano e sostenibile. Viaggiare a piedi significa ridurre il proprio impatto sull’ambiente e quasi sempre risparmiare!”

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Anno dei Cammini: la Prossima Vacanza è a Piedi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento