Earth Day 2015: Turismo Verde, Ecologia e Futuro Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, Flash News, Guide utili, News

Taggato come: , , ,

45esima Giornata mondiale della Terra

Pubblicato il giorno 15 aprile 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Si parla di turismo verde, di ecologia e di futuro sostenibile alla 45esima Giornata mondiale della Terra, con un weekend ricco di eventi all’Orto Botanico di Palermo, Sicilia.

In tutto il mondo il 22 Aprile 2015 è la 45esima edizione dell’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. Quest’anno in Italia il cuore dell’Earth Day sarà la Sicilia, ed in particolare Palermo. Nel weekend che precede la Giornata della Terra, sabato 18 e domenica 19 aprile 2015, l’Orto Botanico di Palermo sarà infatti il fulcro di due giorni di conferenze, dibattiti, laboratori ed eventi sul tema della sostenibilità ambientale. Si parlerà di corretta alimentazione e di consumo consapevole, di biodiversità e salute, di sport e natura, di ecologia e di viaggio sostenibile. Lo si farà con esperti, associazioni, scrittori e registi.

Tra gli ospiti: Simone Riccardi di Ecobnb.com, la piattaforma dedicata al turismo sostenibile in Europa, Daniel Tarozzi, giornalista ed autore di ‘Io faccio Così, Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia’, Francesca Rocchi Barbaria, Vice Presidente Slow Food Italia, Tony Pereira, professore a UCLA University California, Geraldine Schwarz, una delle maggiori esperte italiane di App ambientali. Dal 1970, primo anno in cui si è celebrata la Giornata della Terra, sempre più Paesi sono stati coinvolti e ad oggi sono 175 in tutto il mondo. La giornata ha un duplice scopo. Da una parte riflettere sui diversi problemi che affliggono il pianeta: dall’inquinamento di aria, acqua e suolo, alla distruzione degli ecosistemi, all’esaurimento delle risorse non rinnovabili fino allo smaltimento dei rifiuti tossici.

Dall’altra è un’occasione fondamentale per proporre e scoprire soluzioni valide per affrontare tali problematiche. Un segnale importante proprio per la partecipazione dal basso delle comunità, delle organizzazioni, di cittadini ed ecologisti che hanno a cuore il destino e la salute del nostro pianeta. Quest’anno la Sicilia è in prima linea per festeggiare la Giornata mondiale della Terra. Si parte da Palermo, sabato 18 e domenica 19 aprile, con due giorni di conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori per bambini sui temi dell’ambiente e della sana alimentazione; sessioni dedicate allo sport e al benessere, lezioni gratuite di nordic walking, musica ayurvedica, visite guidate dell’Orto Botanico, riciclo, prodotti biologici, esposizioni d’arte, e dibattiti con diversi ospiti di fama europea.

Sostenibilità nella Dimensione del Viaggio

Con Simone Riccardi, ideatore e fondatore di Ecobnb, il tema della sostenibilità verrà affrontato nella dimensione del viaggio, sviluppando riflessioni e suggerendo possibili modalità di un turismo diverso, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali. Il suo progetto, Ecobnb.com, si propone infatti di contrastare il Climate change e di ridurre le emissioni di CO2 del turismo favorendo modelli di ospitalità virtuosi. Daniele Tarozzi, giornalista e scrittore, condurrà alla scoperta di un’Italia migliore, che sta cambiando o che è già cambiata, e che è capace di dimostrare come un altro modo di vivere, condividere, esistere, creare lavoro, prospettive, felicità, sia possibile. Si parlerà di Sostenibilità come nuova visione della terra e del presente con Tony Pereira, docente a UCLA University of California; e di come la tecnologia ci aiuterà a rendere più sostenibili i nostri stili di vita con Geraldine Schwarz, una delle maggiori esperte di App ambientali in Italia.

Ecologia e nuove tecnologie, ambiente e cibo, viaggio sostenibile e consumo critico sono solo alcuni dei tanti temi dell’Earth Day siciliano, per scoprire come prendersi cura della terra non sia solo necessario e urgente, ma anche ricco di stimoli e divertente.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Earth Day 2015: Turismo Verde, Ecologia e Futuro Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento