Europe Green Travel: il Progetto di Turismo Sostenibile Premiato dall’Unione Europea

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, News, Turismo Sostenibile

Taggato come: , ,

europe green travel, turismo sostenibile europa, viaggi verdi, viaggiverdi.it

Pubblicato il giorno 22 aprile 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



EcoDots è il nome del progetto presentato dall’Associazione Le città invisibili che la Commissione Europea ha premiato come vincitore del bando promosso a sostegno del turismo, con l’assegnazione di fondi per la sua realizzazione.

L’Unione europea è convinta che la competitività dell’industria turistica sia strettamente legata alla sua sostenibilità, così come la qualità della destinazione turistica è fortemente influenzata dal suo ambiente naturale e culturale e dalla sua integrazione con la comunità locale. La necessità di riconciliare la crescita economica e lo sviluppo sostenibile porta anche ad una dimensione più etica del turismo.

Il progetto vincitore, costruito partendo da ViaggiVerdi, una piattaforma web concepita per promuovere il turismo eco-friendly in Italia, mira a creare una piattaforma web europea, Europe Green Travel, capace di funzionare come catalizzatore per una comunità di strutture ricettive, tour operator, itinerari e comunità locali accomunati dall’orientamento ecologico, che condivide visioni e valori simili e standard concordati di sostenibilità.

europe green travel, turismo sostenibile europa, viaggi verdi, viaggiverdi.it

Europe Green Travel: Punto d’Incontro per un Turismo Sostenibile

Europe Green Travel dovrà rappresentare il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e piccole e medie imprese del settore dell’ospitalità che stanno investendo in un futuro migliore. Per fare questo, verrà creato un innovativo network di alloggi sostenibili e itinerari “verdi” in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia, promuovendo altresì la domanda di turismo sostenibile espressa in Europa e coinvolgendo quelle piccole strutture ricettive, i B&B e gli agriturismi che condividono visioni di ecoturismo, al fine di aumentare la loro visibilità sul mercato e di divulgare un sistema di buone pratiche.

Per questo, il progetto Europe Green Travel, coordinato da l’associazione Le Città Invisibili, ha partners istituzionali e privati, italiani ed europei: Ministero dell’Economia e della Finanza (Serbia); Centar za istrazivacke i razvojne projekte EcoDev (Serbia); Comune di Parma (Italia); Kontaktstelle für Umwelt und Entwicklung e.v. KATE (Germania); Institut Josef Stefan (Slovenia); GH Calabria (Italia); Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi scrl ISIS (Italia).

europe green travel, turismo sostenibile europa, viaggi verdi, viaggiverdi.it

L’Associazione capofila del progetto e i partners si incontreranno il 30 aprile prossimo a Parma, presso la Sala Conferenze della Casa della Musica, per organizzare i lavori di questo importante progetto. La stampa e gli interessati sono invitati alle 17.45 per conoscere gli attori del progetto.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Europe Green Travel: il Progetto di Turismo Sostenibile Premiato dall’Unione Europea. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento