Turismo Sostenibile: il turismo green italiano al top del mondo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Lifestyle, News, Turismo Sostenibile

Taggato come: , ,

Turismo Sostenibile: il turismo green italiano al top del mondo

Pubblicato il giorno 06 dicembre 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’organizzazione mondiale del Turismo ha annunciato i finalisti della tredicesima edizione degli UNWTO Awards per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo sostenibile. Per la categoria “Innovazione nelle imprese” concorre anche l’Italia con Ecobnb, un progetto che promuove un modo nuovo di viaggiare, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali, realizzato da Silvia Ombellini, Simone Riccardi e Carla Soffritti.

Ecobnb è la più grande community dedicata al turismo sostenibile d’Europa. È un progetto nato a Parma e sviluppato successivamente in Trentino che ha l’obiettivo di mettere in rete tutte le realtà inerenti il turismo rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali in Italia e nel mondo. Sul sito web, online da poco più di un anno e mezzo, è infatti possibile prenotare più di 2500 strutture ricettive eco-sostenibili, che hanno almeno 5 su 10 requisiti di sostenibilità, dal cibo biologico ai pannelli solari, dalla raccolta differenziata al risparmio idrico.

Turismo Sostenibile: il turismo green italiano al top del mondo

Si tratta di un’edizione ancora più speciale degli UNWTO Awards, come conferma il segretario generale Taleb Rifai che dichiara: “I nostri premi riflettono gli sforzi fatti in tutto il mondo da parte della comunità del turismo per promuovere l’innovazione e la necessità del settore per avanzare verso un futuro più sostenibile e responsabile. […] Quest’anno poi ha un significato speciale perché celebriamo l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo 2017”.

“Siamo davvero felici di questa nomination dell’UNWTO” – dice Silvia Ombellini, co-fondatrice di Ecobnb – “è un riconoscimento importante che dimostra quanto il turismo sostenibile sia il percorso da seguire in Italia, non solo per ridurre l’impatto ambientale del turismo, ma anche per beneficiare delle potenzialità economiche e sociali che esso porta.”

Turismo Sostenibile: il turismo green italiano al top del mondo

“Il premio è dedicato a tutte quelle piccole realtà virtuose che fanno parte del network Ecobnb, e che in Italia stanno innovando l’ospitalità in modo eco-sostenibile. Alcuni di loro, dal Trentino alla Sicilia, sono dei veri ‘Supereroi dell’ospitalità verde’: rappresentano dei fari per un cambiamento green nel viaggio e nella vita di tutti i giorni” – dice Simone Riccardi, fondatore di Ecobnb.

Gli altri finalisti degli UNWTO Awards sono rappresentati da progetti e iniziative della Repubblica Dominica, dell’Egitto, dell’India, della Giordania, del Messico, dei Paesi Bassi, del Portogallo, del Costa Rica e della Spagna. I vincitori saranno annunciati il 18 gennaio 2017 a Madrid.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Turismo Sostenibile: il turismo green italiano al top del mondo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento