Dall’Unione dei Social Network e dei Marketplace Arrivano i SocialMarket

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mercato Immobiliare, News, Trend

Taggato come: , ,

socialmarket-social-market

Pubblicato il giorno 14 maggio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I socialmarket sono l’ultima tendenza della rete. Sono portali che uniscono la praticità dei Marketplace (come Ebay) con la possibilità di dialogare direttamente e di condividere esperienze dei Social network.

Nei socialmarket gli annunci degli utenti sono sempre associati al loro profilo personale, con la loro descrizione e i feedback ricevuti dagli altri utenti. Un esempio? Blablacar, socialmarket di ridesharing (letteralmente “condivsione di un viaggio”), dove chi cerca un passaggio può conoscere il nome di chi lo offre, il tipo di automobile e sapere se e con chi ha già viaggiato.

Social Network + Marketplace = SocialMarket

Un’altra caratteristica dei socialmarket è che escludono i professionisti del settore e gli intermediari, lasciando la trattativa interamente nelle mani degli interessati. Ancora su Blablacar, per esempio, non possono iscriversi tassisti o società di NCC. L’interazione è interamente libera, al fine di creare un dialogo sereno ed empatico. Non diversamente su CasaNoi, un socialmarket immobiliare, possono iscriversi solamente privati o società di costruzione che vogliono vendere, affittare e cercare casa direttamente, risparmiando i costi e le mediazioni delle agenzie.

La filosofia che sta alla base di questi siti è che nessuno meglio del diretto interessato è in grado di prendersi cura e condividere i propri annunci.

I socialmarket sono “social” non solo perché ogni annuncio è associato al profilo personale dell’utente. Lo sono anche perché rifiutano le tecniche opache che talvolta caratterizzano i marketplace: in particolare rifiutano il principio secondo cui “più pago e più sono visibile” e indicizzano i risultati della ricerca degli utenti seguendo esclusivamente le preferenze da loro espresse.

Una nuova frontiera davvero interessante, che vanta già decine di migliaia di click ogni giorno, e che potrebbe presto sostituire i più comuni marketplace…

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Dall’Unione dei Social Network e dei Marketplace Arrivano i SocialMarket. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento