Estate Low-Cost: Risparmiare sul Viaggio con il Ride Sharing

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , ,

ride sharing car sharing risparmio vacanze blablacar

Pubblicato il giorno 04 giugno 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Al mare sì, ma in Italia e low cost: gli italiani, complice la crisi, confermano anche quest’anno la loro preferenza per le vacanze sulle spiagge del Belpaese. Ma se rinunciare alle vacanze è ancora un tabù, si moltiplicano invece le idee per risparmiare.

Le soluzioni per una villeggiatura a basso costo sono tante, dalle prenotazioni last minute all’early booking. Gran parte del risparmio, tuttavia, può avvenire al momento del viaggio: con il ride sharing, la modalità di trasporto che consente di condividere i posti liberi in auto, è possibile infatti tagliare drasticamente le spese del viaggio, fino al 75% in meno su costi di benzina e tariffe autostradali.

Secondo le stime di BlaBlacar.it, leader europeo nei servizi di ride sharing, sono in costante aumento gli italiani che, attratti dalla semplicità di utilizzo, dalla sicurezza garantita dal meccanismo di feedback e, soprattutto, dal notevole risparmio, scelgono di iscriversi alla  community online per cercare ed offrire passaggi.

Il ride sharing esce vincente anche dal confronto con le tariffe ferroviarie: quest’estate gli utenti di BlaBlacar.it potranno raggiungere le mete estive con risparmi fino al 70%. Si può viaggiare da Roma a Lecce con 30 euro, contro i 66 euro del treno, mentre Milano-Bari costa solo 50, invece di 110.

Ma non sono solo economiche le ragioni di questo fenomeno: il ride sharing, infatti, consente di ridurre drasticamente anche le emissioni di CO2 per ogni spostamento, fino al 75% in meno, e offre la possibilità di trovare persone interessanti con le quali condividere il viaggio.

“Difficile individuare un settore con una crescita altrettanto forte e costante nel tempo” ha dichiarato Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar Italia “BlaBlaCar.it ha registrato un incremento del 300% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e i motivi di questo successo sono tanti: il risparmio, naturalmente, ma soprattutto il fatto di essere un’ottima risposta alle nuove esigenze di mobilità, spesso last minute, della popolazione. Muoversi in maniera agile, smart, abbattendo le emissioni di CO2 e socializzando è una formula che sempre più persone scelgono per ogni viaggio”

Alcuni esempi delle offerte di posti in auto, inserite dagli utenti del sito BlaBlaCar

Tragitto: Roma – Ravenna
20 euro > costo medio per passeggero con BlaBlaCar
56 euro > costo per viaggiatore singolo

Tragitto: Milano-Rimini
20 euro > costo medio per passeggero con BlaBlaCar
63 euro > costo per viaggiatore singolo

Tragitto: Milano – Napoli
45 euro > costo medio per passeggero con BlaBlaCar
153 euro > costo per viaggiatore singolo

Tragitto: Milano – Bari
50 euro > costo medio per passeggero con BlaBlaCar
174 euro > costo per viaggiatore singolo

Tragitto: Roma – Lecce
30 euro > costo medio per passeggero con BlaBlaCar
88 euro > costo per viaggiatore singolo

(Dati calcolato confrontando la migliore offerta disponibile sul sito BlaBlaCar rispetto al costo indicato, per lo stesso tragitto, dal sito Viamichelin con costo benzina a 1,807 Euro/litro)

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Estate Low-Cost: Risparmiare sul Viaggio con il Ride Sharing. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento