Velorapida: la Bici Vintage, Mente Italiana e Cuore Elettrico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , ,

velorapida 1

Pubblicato il giorno 25 giugno 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ideata e prodotta interamente in Italia, Velorapida è la bicicletta elettrica che combina design classico e cura dei dettagli con tecnologia allo stato dell’arte. Stile ed eleganza, batteria potente ma non visibile, possibilità di personalizzazione per i 10 modelli del lancio. Fra questi, la prima bici elettrica al mondo con freni a bacchetta.

Con la questione ambientale sempre più critica, la difficile mobilità urbana e i ritmi frenetici della vita quotidiana, le biciclette elettriche [a pedalata assistita] riscuotono sempre più successo, in Italia e nel mondo, come soluzione ideale per muoversi in città facilmente e senza inquinare. Ma non è semplice trovarne una bella, senza troppi cavi e senza batteria in vista, o, più semplicemente, una che si adatti a gusti e stili personali come accade invece nel mondo dei mezzi a motore dove il design e l’aspetto estetico assumono un’importanza strategica.

Da questa intuizione nasce Velorapida, la bici elettrica dal design vintage, connubio tra stile e tecnologia. Velorapida è stata pensata da due amici attenti alla sostenibilità ambientale e amanti del lifestyle, che, alla ricerca di soluzioni alternative alla normale bicicletta a pedalata assistita, hanno individuato un produttore con 90 anni di esperienza e insieme hanno studiato un modello originale partendo dal design classico e rispettandone la tipica eleganza.

velorapida, bici elettrica, mobilità sostenibile

Velorapida è stata realizzata con assoluta focalizzazione sulla qualità e sulla cura dei singoli dettagli, come da tradizionale impegno delle manifatture italiane verso la produzione di eccellenza, e con l’integrazione di tecnologie d’avanguardia e la garanzia di sicurezza e affidabilità. Ha una batteria anteriore e non visibile, cavi ridotti al minimo, diverse opzioni di colore per i 10 modelli pronti al lancio e la possibilità di richiedere personalizzazioni speciali oltre a quelle già previste. Inoltre, le si affiancano accessori dedicati, bauletto, bisaccia, sellino, lucchetto, da scegliere per rendere ancora più unica la propria Velorapida.

Velorapida si può acquistare esclusivamente online, sul sito www.velorapida.com dove si possono trovare fotografie, scegliere modelli e accessori, chiedere consigli sulla personalizzazione, ordinare articoli già presenti e predisposti o totalmente da creare.

Comoda ed Ecologica

Ogni Velorapida è prodotta in Italia, è dotata di motore a 250 watt e batteria elettrica che le permette di sviluppare una velocità di 25 kmh con un autonomia di ben 60 km. Il telaio è uno dei più leggeri della categoria bici elettriche, è verniciato a liquido come nella migliore tradizione italiana e il colore risulta più vivo mettendo in evidenza i particolari.

Tutte le bici dispongono di display LCD per controllare e regolare la velocità (5 livelli) e verificare i km percorsi. Velorapida monta cambi automatici SRAM interni al mozzo posteriore con il vantaggio di avere la catena tesa e sempre in linea: permette, quindi, una corsa confortevole anche quando in funzione non elettrica. E’ equipaggiata di freno anteriore e posteriore (nel modello Style a contropedale), le ruote sono raggiate a mano con raggi inox rinforzati, per una maggiore resistenza e sicurezza.

Velorapida è economica. Basta una buona colazione e 1 euro ogni 500 km per farla muovere. Ha spese di manutenzione bassissime se paragonate a qualsiasi altro mezzo. Non richiede patente, bollo, assicurazione e, soprattutto, permette di entrare nelle zone a traffico limitato.

Velorapida è ecologica. Nessun inquinamento, nessun rumore, nessuna luce abbagliante. Soprattutto niente traffico.

velorapida, bici elettrica, mobilità sostenibile

I Primi Modelli Disponibili

Attualmente è possibile acquistare online:

  • Style, uomo e donna: classica, con freni a bacchetta e contropedale
  • Country, uomo e donna: con telaio e ruote rinforzate, adatta alla campagna ma anche alla città
  • Mito: con telaio Graziella, pieghevole
  • Legend, uomo e donna: manubrio fasciato in pelle con leve freno rovesciate e telaio verniciato a due colori
  • Transporter: modello superinforzato, per i trasporti più pesanti, con stile
  • Naked: senza parafanghi, leggera, scattante
  • Sport: la bici per gli sportivi ma con ruote rinforzate, per una maggiore stabilità

Le biciclette sono spedite in tutta Europa attraverso corriere. Il costo di spedizione per il mercato italiano, escluse le isole, è compreso nel prezzo mentre esistono due fasce di costo per l’Europa a seconda della distanza.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Velorapida: la Bici Vintage, Mente Italiana e Cuore Elettrico. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Restando in tema biciclette Vintage prodotte in Italia, vorrei consigliare anche questo sito: http://www.drcicli.it
    Hanno dei modelli fantastici, dal design decisamente retrò.
    Tutte le biciclette sono dotate del sistema frenante a contropedale (stile olandese) , e i prezzi sono considerevolmente economici.

Scrivi un commento