La Scuola dell’Agrivillaggio e della Decrescita Felice

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Green Economy, News, Trend

Taggato come: , ,

shutterstock_143365816rid

Pubblicato il giorno 08 novembre 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ nata a Vicofertile di Parma una nuova realtà per la formazione della piccola e media impresa e degli artigiani, delle amministrazioni locali e dell’acquirente critico e consapevole. Si tratta di una scuola realmente innovativa, che non ha eguali in Italia. È l’unica che opera nell’ambito di un progetto economico che coinvolge i produttori, gli utilizzatori e le amministrazioni che creano le regole.

I fondatori Mauro Sandrini, Giovanni Leoni e Giordano Mancini, assieme al presidente onorario Maurizio Pallante, ritengono infatti che questo approccio “olistico” sia l’unico che possa funzionare in questa dura fase di cambiamento. Infatti se è vero che l’Italia vanta numerose eccellenze fra le grandi imprese e che le nostre “multinazionali tascabili” si fanno onore nel mondo esportando merci nazionali, è anche vero che il 99,03% delle imprese italiane è medio piccola e ha bisogno del mercato interno, mercato che sta soffrendo moltissimo.

Eppure ci sono 6 o 7 milioni di persone in Italia che non trovano i prodotti che cercano, perché non rispondono alla loro esigenza primaria di “votare col portafoglio”, ovvero di cambiare l’attuale stato di sofferenza e di disvalore connesso al consumo compulsivo, attraverso le proprie scelte di acquisto ed utilizzo di beni e merci. Sono persone che si riuniscono in Gruppi di Acquisto Solidale, in associazioni e in reti informate e dinamiche. A questi soggetti il ruolo di consumatori passivi rimbambiti dalla pubblicità non sta assolutamente bene e, se non trovano quel che cercano, preferiscono non acquistare. Non si fanno neanche convincere da marchi di qualità o da certificazioni ambientali: non si fidano se non “toccano con mano”.

Noi li definiamo “acquirenti critici e consapevoli”, perché hanno un progetto condiviso da altri milioni di persone come loro e perché si informano bene prima di acquistare qualunque cosa. Nell’ultimo decennio sono cresciuti di numero e si sono dedicati molto al loro territorio e specialmente ai prodotti alimentari non industriali. Oggi sono pronti a fare il salto di qualità verso altri beni ed altri merci prodotti fuori dal loro raggio di azione e quindi di controllo. Adesso occorrono aziende in grado di soddisfare questo genere di richiesta e di condividere gli stessi valori.

scuola-agrivillaggio-decrescita-felice

Perché l’Agrivillaggio e perché la Decrescita Felice

L’Agrivillaggio di Giovanni Leoni è un luogo fisico dove prendono corpo le idee, le soluzioni e le tecnologie che useremo nel futuro prossimo e che sono già disponibili. E’ un luogo dove nasce un nuovo paradigma per un futuro migliore e non spaventoso come quello che l’attuale modello economico dominante ci vuole infliggere! Agrivillaggio fisico e Scuola prevalentemente on line sono sinergici e si completano a vicenda.

La cornice valoriale scelta per la Scuola è quella del Movimento per la Decrescita Felice, perché fornisce la risposta più completa ed organica sia in termini di analisi delle emergenze che formano il cambiamento che stiamo vivendo, sia in termini di risposte concrete. Alcuni male informati confondono la decrescita con la recessione e non sanno che il movimento da anni produce contenuti tecnici molto validi, che ha un Comitato Scientifico che lavora costantemente per declinare nella realtà la cornice valoriale di cui sopra. Contrariamente ad altri movimenti per la decrescita sia nazionali che esteri, che propongono un progetto essenzialmente politico finalizzato alla riduzione generalizzata e quantitativa dei consumi ed al regresso verso stili di vita molto più sobri degli attuali, MDF propone di effettuare scelte qualitative per mantenere e migliorare la qualità della vita delle persone grazie a tecnologie che ci consentano di avere gli stessi beni che utilizziamo oggi, riducendo l’uso di acqua, energia e materiali e inoltre producendo meno rifiuti.

Altri pilastri della cornice valoriale si concentrano sul promuovere stili di vita più sociali e favorevoli al benessere della persona e dell’ambiente e sul fornire strumenti alle amministrazioni locali perché favoriscano il cambiamento. Si tratta di fornire un orientamento, una nuova via percorribile che poi ognuno fa sua a seconda delle proprie condizioni culturali, economiche, fisiche, ecc.. Ogni imprenditore, ogni cittadino ed ogni amministratore può cercare e trovare la sua via all’interno di una cornice valoriale ben studiata e sufficientemente articolata da non essere parziale. E alla fine l’importante è ricordare che la Decrescita Felice è uno strumento da utilizzare e non l’obiettivo da raggiungere o il fine ultimo.

In altre parole l’obiettivo della Scuola è quello di condividere le esperienze che, in Italia e nel mondo, danno risposte concrete ai problemi da affrontare nella ricerca del difficile equilibrio fra i conti da far tornare e le necessità reali del lavoro, della salute e del vivere bene. Cosa possibile se ognuno dei soggetti coinvolti collabora attivamente per il risultato di comune interesse. Nel caso degli acquirenti critici e consapevoli, delle piccole e medie imprese e degli artigiani e delle amministrazioni locali, è ben possibile e in alcuni luoghi già accade, persino in Italia, la patria dell’individualismo. Le esperienze che hanno dimostrato di funzionare devono essere condivise il più possibile affinché altri possano prenderne spunto e un cambiamento reale possa iniziare immediatamente senza attendere decisioni dall’alto che non arrivano mai. E quando arrivano, spesso, non sono quelle più adeguate ai bisogni delle persone e dell’ambiente.

In sintesi il Progetto vuole contribuire alla realizzazione di una realtà dove le persone potranno acquistare prodotti e servizi utili da aziende etiche ed eco attente, in un contesto politico ed amministrativo locale favorevole.

I corsi: dal dire al fare “bene” costruendo ponti di fiducia per una riconversione sincera e non opportunista

Come già accennato sopra, i corsi sono rivolti alle persone, alle imprese ed alle amministrazioni. Il principale strumento impiegato è una forma avanzata di seminario via WEB, ovvero il webinar. Quelli per le persone sono iniziati il 24 settembre 2013, mentre quelli per le imprese e le amministrazioni iniziano nella seconda metà di ottobre. Il webinar presenta offre numerosissimi vantaggi, in particolare per le imprese. Consente infatti di ottenere informazioni importanti in pochissimo tempo, a basso costo ed in maniera replicabile, perché il webinar si può seguire in diretta interagendo con i docenti o in differita grazie ad una registrazione. La Scuola dell’Agrivillaggio e della Decrescita Felice cura con attenzione la qualità dei docenti e dello stile della comunicazione, in modo che anche le informazioni più complesse ed articolate siano spiegate in modo semplice e diretto.
Per avviare questo passaggio dal dire al fare bene ci avvaliamo della metodologia “Ponti di fiducia” sviluppata dal nostro direttore, Giordano Mancini, che da anni aiuta le aziende a “navigare nella tempesta perfetta” accompagnandole verso una riconversione ecologica e sociale sincera e non opportunista. Per conoscere i temi e le date dei corsi per aziende visitate il sito: www.agrivillaggio.com

Una Scuola Online, ma non solo: Ponti di Fiducia è anche un laboratorio in aula

Il prossimo 16 novembre 2013, presso l’Agrivillaggio di Vicofertile a Parma, si terrà un importante laboratorio. Una giornata di studio e lavoro che vedrà la presenza, inizialmente in aule diverse, di imprenditori e di rappresentanti di GAS. Al termine della giornata le aule si fonderanno in gruppi di lavoro e finalmente si conosceranno! Si tratta di un format estremamente innovativo e dalla grande rilevanza sia sul piano pratico che simbolico, perché sarà l’embrione del concetto di “co-produttore”. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visitate la pagina: www.agrivillaggio.com/ponti-di-fiducia

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Scuola dell’Agrivillaggio e della Decrescita Felice. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento