Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Con la Scuola si mostra alle persone, alle imprese ed alle amministrazioni che ci sono altre vie, con soluzioni concrete e tutte già sperimentate, per fare economica in maniera nuova.
La Scuola dell’Agrivillaggio e della decrescita Felice (ADF) mette a disposizione soluzioni e competenze, espresse con grande chiarezza, in poco tempo e a costi molto contenuti grazie alla erogazione dei corsi online con le tecnologie più avanzate. Lo scopo è aiutare le imprese a trovare nuove soluzioni avendo a riferimento nuovi paradigmi di eccellenza, per vendere specialmente sul mercato interno.
Come può la Decrescita Felice aiutare le imprese?
Giordano Mancini: Molti confondono la Decrescita Felice con la recessione. In realtà il Movimento nasce proprio per gestire l’inevitabile fine del consumismo, previsto con largo anticipo dal fondatore Maurizio Pallante. Decrescita Felice dispone di un Comitato Scientifico e di molte persone competenti che lavorano a soluzioni innovative per affrontare questo passaggio storico.
Si abbandona il PIL come riferimento di benessere, per mettere al centro la persona e le sue esigenze. La decrescita è felice quando possiamo continuare ad avere i beni che ci servono sprecando meno. Se il bene è lo spostarsi in libertà, non vogliamo lasciare l’auto e tornare al biroccio, ma avere auto che viaggiano piene e che fanno un centinaio di km con un litro di carburante. Se il bene è una casa calda, vogliamo ottenerlo con 3 litri di metano al metro quadro per inverno (classe “A”) invece che con 20 metri cubi (classe “G”). Per questo servono tecnologie innovative ed imprese in grado di produrle.
Come sono strutturati i seminari online e quanto costano?
Giordano Mancini: Ogni settimana, di martedì, alle ore 16 si tiene un seminario di alta qualità realizzato via Internet (web seminar, ovvero webinar) della durata di circa un’ora e mezza. Il webinar può essere seguito da una o più persone dall’azienda o anche da casa. Basta avere un computer ed una connessione ad Internet.
Chi segue in diretta può fare domande in chat e i docenti risponderanno. Chi non può seguire in diretta ha a disposizione la registrazione del webinar. Nella settimana successiva, ogni imprenditore, o suo collaboratore, ha a disposizione una seduta di mezz’ora via Skype, compresa nel prezzo, per far domande personalizzate sul tema trattato.
E il 16 novembre… “Ponti di fiducia” Live!
Giordano Mancini: Il 16 novembre si terrà a Parma “Ponti di Fiducia”, un seminario dal vivo realizzato con una formula molto innovativa. Già oggi milioni di persone acquistano scegliendo in modo critico e consapevole dando corpo allo slogan “votiamo col portafoglio”. I Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS) in particolare, riescono ad incidere e a portare il cambiamento sul loro territorio, dove il rapporto con i produttori è diretto, ma ci si limita ai prodotti alimentari, per la pulizia della persona e della casa o al massimo per l’abbigliamento. Per i prodotti non disponibili sul territorio, quelli tecnologici, l’energia, la casa, ecc. è difficile creare gruppo e conseguire informazioni specializzate. Siamo di fronte alla difficoltà a far incontrare la domanda consapevole e l’offerta “giusta”.
Ponti di fiducia permette da un lato ai produttori di capire come migliorare i propri prodotti in modo da includere le necessità degli utenti consapevoli, dall’altro permette ai potenziali interessati di dialogare in modo serio con un produttore di un bene anche tecnicamente complesso. Per la prima volta le aziende potranno comunicare direttamente con i Gruppi d’Acquisto: un’opportunità unica nel suo genere.
Puoi iscriverti ai corsi direttamente a questo link »
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Laboratorio Ponti di Fiducia: Nuovi Acquirenti per le Aziende, “Nuove” Aziende per i GAS. Perchè non ne aggiungi uno?