Banca Mondiale: Primo Green Bond per l’Italia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, Green Economy, News

Taggato come: ,

Primo Green Bond per l'Italia

Pubblicato il giorno 20 maggio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

Dalla Banca Mondiale arriva un prodotto obbligazionario destinato espressamente agli investitori retail italiani. Si chiama Green Growth 2023 e, oltre al rimborso del capitale a scadenza, prevede una cedola annua che, a partire dal terzo anno, sarà variabile in base all’andamento dell’indice Ethical Europe Equity.

Il titolo rientra dunque nel crescente mercato dei “green bond”, che sono obbligazioni emesse per finanziare, con i fondi raccolti, progetti che abbiano un impatto positivo sull’ambiente. Nel caso specifico, la World Bank finanzierà progetti di contrasto al cambiamento climatico realizzati nei paesi in via di sviluppo. A scadenza, nel 2023, i sottoscrittori potranno contare sul rimborso del capitale investito. La Banca Mondiale ha un rating tripla A, è considerata cioè tra gli emittenti più solidi.

Attenzione però, perché il rimborso avverrà in dollari, e questo espone al rischio di cambio legato alla possibile valutazione del dollaro (oltre che, ovviamente, a una possibile performance extra se fosse l’euro a perdere terreno rispetto alla moneta Usa). Nei primi due anni, poi, l’obbligazione pagherà una cedola fissa, pari all’1,75%. A partire dal terzo anno, la cedola sarà invece calcolata in funzione dell’andamento dell’Ethical Europe Equity. L’indice è composto da 30 titoli azionari europei, selezionati da Vigeo e da Forum Ethibel in base alla qualità della loro politica ambientale, sociale e di governo societario (Esg). L’indice è calcolato e gestito da Solactive. L’obbligazione Green Growth può essere sottoscritta dal 18 maggio al 12 giugno (salvo chiusura anticipata). È prevista la quotazione del titolo sul circuito Mot.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Banca Mondiale: Primo Green Bond per l’Italia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento