Aste Giudiziarie: Come Acquistare Immobili a Prezzi Inferiori del 40%

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mercato Immobiliare, News

Taggato come: , ,

Genitron-Aste-Giudiziarie-Immobiliare

Pubblicato il giorno 05 marzo 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La crisi economica che stiamo attraversando in questo momento ha reso difficile un po’ tutti gli investimenti, compresi quelli nel mattone.

Stampa e televisioni evidenziano la drammatica situazione finanziaria mondiale in cui ci troviamo scoraggiando anche i più ottimisti e tutto ciò inevitabilmente influisce anche sull’andamento del mercato immobiliare. Esistono però nuove ed interessanti proposte di investimento che non necessitano il pagamento di grandi cifre. Una di queste è senz’altro offerta dalle aste giudiziarie.

Le aste giudiziarie sono uno strumento per attuare la vendita forzata di un bene. La legge prevede che, se un privato o una società sono gravati da debiti insoluti, i loro beni possano essere oggetto di vendita forzata. Con un’unica operazione si soddisfano due parti: i creditori hanno modo di assicurarsi il soddisfacimento del loro avere, mentre l’acquirente può ottenere i diritti sul bene che spettavano a colui che ha subito l’espropriazione.

Effettivamente fino a poco tempo fa il mercato delle aste, pur essendo sempre stato teoricamente accessibile a chiunque, restava una prerogativa degli addetti al settore e degli speculatori immobiliari. Tutto ciò soprattutto perché era davvero complicato avere informazioni trasparenti sugli edifici. Ora non è più così: rispetto al passato è possibile infatti effettuare, previo appuntamento, le visite agli immobili e consultare le perizie con facilità.

Investendo in questo ambito è possibile comprare immobili con il 40% di sconto rispetto al valore indicato nella perizia di stima.
Il fatto che le aste giudiziarie siano più accessibili ai privati ha poi anche un’altra importante conseguenza. Se più persone partecipano all’asta, anche il proprietario dell’immobile pignorato, che ovviamente vive un momento particolarmente difficile, può ottenere un guadagno maggiore.

È però evidente che, per chi è inesperto, ci possano ancora essere delle insidie: non sempre infatti le case messe all’asta sono svincolate da tutti i vizi e le pendenze, come ad esempio eventuali cause civili ancora in corso oppure sequestri conservativi. Ecco perché risulta fondamentale essere preparati per evitare di scegliere immobili che nascondono difetti e problemi che potrebbero svalutarli notevolmente o che ritardano il loro effettivo possesso.

Matteo Rizzo
www.viveredimmobili.it

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Aste Giudiziarie: Come Acquistare Immobili a Prezzi Inferiori del 40%. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento