Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Le Commissioni Censuarie Locali/Provinciali (suddivise in 3 Sezioni sulla base delle competenze) dovranno definire i nuovi valori per gli estimi catastali (a partire dai metri quadri e non più dai vani) basandosi sulla qualità, sulla collocazione, sull’anno di costruzione e sullo stato degli immobili, nonché sul valore immobiliare della zona in cui si trovano (con riduzioni per la manutenzione straordinaria, assicurazione e spese amministrative). Una Commissione Centrale, in caso di ricorso contro le decisioni delle Commissioni, farà da giudice.
Secondo quanto promesso, non ci dovrebbero essere oneri aggiuntivi per i cittadini, verranno però rivalutate le case di lusso, che oggi non pagano poi molto. Per saperne di più e comunque consigliabile affidarsi ad un professionista del settore catastale ed immobiliare.
I tempi di realizzazione non saranno di certo brevi:
- un anno per l’insediamento delle Commissioni;
- dai 3 ai 5 anni per vedere attuata la riforma.
Ciò che richiederà più impegno, sarà il censimento delle unità immobiliari (sono ben oltre i 62 milioni!) e, tra l’altro, si dovranno portare allo scoperto quelle ancora sconosciute al fisco. Comunque il Governo promette tempi il più possibile rapidi, anche perché sollecitato, in tal senso, dall’Europa. A questo punto, non ci resta che aspettare i prossimi Decreti ma, prima di concludere, cerchiamo di farci un’idea sul valore del nostro patrimonio immobiliare, con i dati di seguito riportati.
- Privati: 5.559 miliardi di euro
Lombardia: 794,8
Lazio: 724,9
Toscana: 504
Campania: 491,4
Emilia Romagna: 458,9
Veneto: 440,3
Piemonte: 394,4
- Società: 565 miliardi di euro
Lazio: 112,1
Lombardia: 109,6
- Rendita Catastale Complessiva 2013 -
37 miliardi di euro:
- 16,6 da abitazioni,
- 10,8 da immobili a destinazione speciale (cat. D),
- circa 6 da negozi, locali di deposito, box e posti auto (cat. C),
- 1,5 da uffici (cat. A/10),
- 1,3 da immobili ad uso collettivo (cat. B)
- 0,7 da immobili a destinazione particolare (cat. E).
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Il Governo Riforma il Catasto e Riattiva le Commissioni Censuarie. Perchè non ne aggiungi uno?