Staged Homes: l’Associazione che Raccoglie al suo Interno gli Home Stager Italiani

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mercato Immobiliare, News, Storie, Trend

Taggato come: , , ,

Staged-Homes-Copertina

Pubblicato il giorno 27 marzo 2014 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Staged Homes è l’Associazione Italiana Home Stager che raccoglie e unifica al suo interno gli Home Stager Italiani e gli allievi dei corsi di Home Staging, con l’intento di seguire tali figure professionali nello sviluppo delle loro attività. L’Home Staging è un servizio personalizzato, semplice ma efficace che consiste nel preparare una casa in vendita nel miglior modo possibile, perché non vengano offuscati i suoi lati migliori. Una pratica economica e innovativa per vendere o affittare immobili in tempo minore.

Ci rivolgiamo ora direttamente ad Amy Lentini, presidente di Staged Homes, per conoscere meglio questa nuova tendenza del settore immobiliare.

Come nasce l’Associazione Italiana Home Stager?

Amy Lentini: Ho lanciato l’associazione nel 2009 in risposta ad un’esigenza e mancanza riscontrata all’interno del mercato immobiliare italiano. Nella ricerca di un appartamento in quel di Roma, sono rimasta piuttosto stupita dalle condizioni in cui venivano presentati gli immobili agli acquirenti. Ho lavorato per tutta la mia carriera nel campo immobiliare, a NYC ero agente immobiliare e sapevo dell’esistenza dell’Home Staging già dagli anni 80. Conoscevo dunque l’efficacia di un tale servizio al fine di valorizzare un immobile. Ho sentito, quindi un forte bisogno di presentare questa professione nel Bel Paese.

Fin dall’inizio il pubblico e i media hanno mostrato un grande interesse, vedendolo come uno strumento che potesse fornire risultati concreti ed aiutare un proprietario d’immobile a vendere o affittare con più facilità. E’ stato dimostrato che le case che ricevono un intervento di Home Staging vendano e/o affittino in meno del 50% di tempo! Un risultato molto positivo in quanto nessuno può permettersi di tenere un immobile invenduto per 10-18 mesi. I soldi devono girare e lo Stager è colui che può salvare la situazione.

E quali sono stati fin dall’inizio i tuoi obbiettivi principali?

Amy Lentini: Il mio scopo è stato fin da subito quello di alzare il livello del mercato immobiliare italiano, e creare una sorta di sinergia fra i nostri associati, tramite la collaborazione. Home Staging non significa solo saper collocare l’arredamento nel modo giusto. Un Home Stager deve avere la conoscenza della fotografia, saper fare video, saper utilizzare programmi 3D per fare home staging virtuale, deve saper fare allestimenti, sapere parlare con i clienti e molto altro. A tal fine è molto importante la collaborazione e soprattutto la formazione. Noi insegniamo secondo lo stile americano, il che significa poca teoria e molta pratica, in questo modo si riescono ad acquisire gli strumenti necessari per poter lavorare nel mercato odierno. L’Home Staging funziona negli Stati Uniti sin dagli anni 80, in Italia è ancora in fase di evoluzione però sta facendo grandi passi avanti. Ciò che manca forse è la conoscenza più amplia di questo fenomeno.

Intervento di Home Staging di Tanja Lorenzon

Intervento di Home Staging di Tanja Lorenzon

Come si forma la figura professionale dell’Home Stager?

Amy Lentini: L’attribuito più importante è avere la passione per le case, gli interni, per colori e tessuti, e per gli arredi. Questo è l’elemento fondamentale per potersi avviare alla carriera di Home Stager. Il nostro ruolo è di fornire una formazione a 360 gradi, offrendo due percorsi: Staged Homes Professional, e i Master Moduli per chi ha già una base nel campo dell’Home Staging. Sono soprattutto designer d’interni, architetti, professionisti del settore dell’arredo e scenografi chi si interessano ai nostri corsi.

E di quali vantaggi può usufruire un associato Staged Home?

Amy Lentini: Staged homes è la prima associazione per l’Home Staging in Italia: raggruppa, a livello nazionale, Home Stagers e allievi dei corsi di Home Staging. La partecipazione a tutti i nostri seminari e conferenze nazionali è un occasione per espandere il business e fare networking. Già quest’anno abbiamo realizzato diversi eventi: il 30 Gennaio a Milano, il 19 Febbraio a Roma, il 5 Marzo a Expocasa Torino. Saremo poi nuovamente a Milano il 27 Marzo, il 9 aprile a Roma, a Maggio saremmo a Napoli, Bologna e Pescara, a Giugno a Bari. (Dal home page del nostro sito si può vedere il programma dei nostri eventi).

Staged homes promuove inoltre corsi in collaborazione con i migliori Home Stagers americani e con i più importanti professionisti italiani, condivide materiale informativo per supportare l’attività degli stagers associati, definisce e promuove linee guida e protocolli operativi che garantiscono la qualità del servizio offerto ed una corretta politica di prezzi a livello nazionale. Progetta, organizza e gestisce le attività di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione professionale di giovani e lavoratori già inseriti in attività del settore immobiliare e del design d’interni.

Offre una design library online completamente a disposizione degli Home Stagers. Fornisce strumenti e connessioni con le migliori agenzie immobiliari, con i privati e con siti web leader in annunci immobiliari. E’una sorta di vetrina online che ogni Home Stager può utilizzare come sito personale per pubblicare i propri lavori, godendo della visibilità garantita dal sito.

Crea occasioni di incontro e organizza dibattiti sui problemi di categoria per contribuire così ad uno sviluppo dinamico della figura dell’Home Stager e delle sue competenze. Offre la possibilità di usufruire delle convenzione per il noleggio di arredamento, o per acquistare arredo tramite i nostri partner (per esempio, Lovethesign, una delle e-commerce più importanti d’Italia) con un sconto del 20%.

Abbiamo inoltre due nuovissime iniziative: una convenzione per i nostri associati al fine di finanziare gli interventi di Home Staging tramite PRESTO STAGING, grazie alla collaborazione con CrediPass che permette ai proprietari di prendere piccoli prestiti da 1.500 a 10.000 euro, fino a 84 mesi. La possibilità di accedere a dei finanziamenti pubblici, grazie ad un accordo stretto tra Staged homes e Omnia Gru, che coprano fino all’80% o anche il 100% del costo del percorso “Staged Homes Professional”.

Intervento di Home Staging di Tanja Lorenzon

Intervento di Home Staging di Tanja Lorenzon

Nello specifico cosa offre una consulenza di Home Staging?

Amy Lentini: La consulenza permette di preparare un immobile al meglio per la vendita o l’affitto. Con alcuni semplici accorgimenti estetici i nostri associati possono trasformare ogni immobile in un prodotto vendibile. Eliminare il superfluo, riordinare e mettere in evidenza i lati migliori dell’immobile. Questa e’ la ricetta per un intervento di home staging efficace.

Un servizio quale quello dell’Home Staging come può cambiare il mercato immobiliare odierno e l’approccio di chi intende vendere o comprare casa?

Amy Lentini: Le prospettive di cambiamento all’interno del mercato immobiliare sono piuttosto vaste. L’Home Staging sta già rispondendo agli elevati standards odierni, di chi compra e affitta casa. I pochi fortunati che sono ancora in grado di investire nel mercato di oggi, chiedono un prodotto migliore, ben presentato e professionale. L’Home Staging può essere la risposta a tutto ciò.

Amy Lentini Presidente Staged Homes

Amy Lentini Presidente Staged Homes



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Staged Homes: l’Associazione che Raccoglie al suo Interno gli Home Stager Italiani. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. salve desideravo sapere se fate dei corsi in sicilia, grazie

Scrivi un commento